Conoscete la Penisola istriana? Se non avete mai avuto modo di recarvici e siete appassionati di ciclismo, non dovete assolutamente perdervi l’Istria Gran Fondo, un evento unico per gli amanti delle due ruote che potranno pedalare in un territorio ricco di bellezze e intrinseco di storia.
Il percorso della Istria Gran Fondo
Si pedalerà il 12 e il 13 aprile prossimo per una due giorni tutta dedicata alla bicicletta. Il primo sarà dedicato alla prova a cronometro (Time Trial), una prova di tempo dove potersi cimentare cercando di percorrere il tracciato messo a disposizione dall’organizzazione nel più breve tempo possibile. Saranno 18,9 i chilometri da affrontare con partenza e arrivo a Umago, attraverso Siparina, Valica e Kanegra.
Il giorno successivo sarà quello più ricco con gli iscritti che potranno scegliere tra il percorso lungo e quello breve. La Gran Fondo è di 119 chilometri con diverse cittadine attraversate. Quali? Karigador, Brtonigla, Buje, Bijele Zemlje, Groznjan, Zavrsje, Livade, Oprtalj, Sterna, Kremenje, Kastel e Plovanija.
Il percorso del Medio, invece, vedrà gli atleti sfidarsi su 94 chilometri. Entrambi i tracciati, comunque, condurranno nell’area nordoccidentale e centrale della penisola istriana per poi riportare gli iscritti indietro a Umago. In tutto si troveranno quattro punti di ristoro dove rifocillarsi.
Riconosciuta dall’UCI
Una novità dello scorso anno è che l’Istria Gran Fondo è diventata ufficialmente un evento riconosciuto dall’UCI. Ciò significa che la corsa si svolge secondo gli standard e le regole dell’UCI, attirando un numero incredibili di appassionati. Fare punti qui, significa anche contribuire alla classifica di atleti che si contenderanno la vittoria del Campionato Mondiale Gran Fondo UCI che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre 2024 ad Aalborg.