Istria Gran Fondo, ci siamo! Si corre il 12 e 13 aprile: due i percorsi più la cronometro

Tempo di lettura: < 1 minuto

Mancano ormai pochissimi giorni all’Istria Gran Fondo, che si correrà il 12 e 13 aprile prossimo. Due giorni interamente dedicati al mondo del ciclismo che offrono prima una cronometro, poi l’evento vero e proprio che vi porterà a scoprire una regione bellissima in Croazia, tutt’attorno alla cittadina di Umago che farà da base alla manifestazione.

Partiamo dalla cronometro, una prova di tempo dove potersi cimentare cercando di percorrere il tracciato messo a disposizione dall’organizzazione nel più breve tempo possibile. Saranno 18,9 i chilometri da affrontare con partenza e arrivo a Umago, attraverso Siparina, Valica e Kanegra.

Seguirà la Gran Fondo di 119 chilometri con diverse cittadine attraversate. Tra queste anche Karigador, Brtonigla, Buje, Bijele Zemlje, Groznjan, Zavrsje, Livade, Oprtalj, Sterna, Kremenje, Kastel e Plovanija. Il percorso del Medio, invece, misurerà 94 chilometri verso l’area nordoccidentale e centrale della penisola istriana. Il percorso, inoltre, offrirà quattro punti di ristoro dove poter recuperare le energie.

Una notizia molto importante. L’Istria Gran Fondo è diventata ufficialmente un evento riconosciuto dall’UCI dallo scorso anno: vale a dire che l’organizzazione rispetta gli standard e le regole dell’UCI. Un punto a favore e che spinge diversi appassionati a scoprire questa terra. Inoltre, fare punti a questa Gran Fondo permette anche di contribuire alla classifica di atleti che si contenderanno la vittoria del Campionato Mondiale Gran Fondo UCI che si svolgerà dal 29 agosto al 1° settembre 2024 ad Aalborg.