
Dopo il successo del 2024, Grinduro, circuito internazionale di eventi gravel, torna in Italia per la terza volta consecutiva. Nel 2025, Grinduro festeggia il suo decimo anniversario, consolidando il suo status di appuntamento imperdibile per gli amanti della bici. Un festival di tre giorni che unisce la passione per la bicicletta con un’atmosfera unica fatta di musica, buon cibo e una community di appassionati da tutto il mondo.
Durante il weekend del 13-15 giugno, Grinduro tornerà in Toscana, nello splendido borgo medievale di Massa Marittima, con il suo format vincente che combina i migliori elementi di una gara enduro in mtb con quelli di una pedalata in stile gravel ed aggiunge una bellissima atmosfera da festival.
Il Grinduro è un format inclusivo
Il nome spaventa, sembra che sia necessario essere un duro per partecipare, ma non é così: si può scegliere di sfidare se stessi nelle 4 prove speciali cronometrate, oppure decidere di vivere il giro pedalato come una indimenticabile ride tra amici.Nell’iscrizione ci sono quindi due opzioni: il Grinduro lungo 100km circa con 1600m di dislivello e 4 prove speciali, ed il Grindurito lungo 40km circa con 800m di dislivello. Non mancheranno in entrambi i format, panorami mozzafiato, gustosi ristori e la possibilità di conoscere persone da tutto il mondo!
Nessuna bici sarà quella perfetta, o se la guardiamo da un altro punto di vista tutte lo saranno in tratti diversi del percorso che si snoda tra strade bianche, single track nel bosco scorrevoli e stuzzicanti ma anche salite e discese asfaltate.NUOVA LOCATIONDopo la bellissima edizione di Grinduro Italia 2024, quest’anno l’evento si svolgerà nel cuore di Massa Marittima, per permettere ai partecipanti di immergersi nella cultura locale e di gustare le eccellenze enogastronomiche del territorio. Con grande entusiasmo, l’amministrazione comunale ha suggerito e reso disponibile il Cassero Senese, splendida fortificazione costruita tra il XIII e il XIV secolo, come singolare venue di Grinduro 2025.
Il sabato sera c’è un party da non perdere
«Per il 2025 – ha dichiarato Arianna Hutmacher di Massa Vecchia Bike Hotel, organizzatrice di Grinduro Italia – abbiamo voluto spostare l’evento nel cuore del centro storico per coinvolgere tutta la comunità. E per far scoprire la nostra splendida città medievale in bicicletta. Abbiamo scelto di ridurre i costi del biglietto, rinunciando alla formula all-inclusive. Ed inserito nel pacco gara dei buoni sconto per permettere ai partecipanti di gustare la cucina locale nei ristoranti del nostro paese. Inoltre, per il party del sabato sera, abbiamo previsto una selezione di food truck con specialità tipiche della cucina toscana, per una serata all’insegna del buon cibo e del divertimento».
«Siamo entusiasti – ha dichiarato James Deane, Grinduro Global – di tornare nella splendida regione della Maremma nel 2025. Massa Marittima ha tutti gli ingredienti per creare la perfetta esperienza Grinduro. Una fantastica pedalata fin dalla linea di partenza e panorami mozzafiato, uniti ai quattro pilastri di Grinduro: ottimo cibo, campeggio, cameratismo e musica dal vivo. Grinduro Italia ha un grande futuro».
Ecco cosa lo rende un evento unico
Tutti gli ingredienti per un evento indimenticabile sono presenti. L’esperienza unica e coinvolgente che Grinduro offre a ciascun partecipante. La splendida cornice della Maremma. E la solida partnership con leader internazionali come Shimano, Leatt, Schwalbe, Wahoo, Muc-Off e Knog che presenteranno i loro prodotti pensati per il mondo gravel. Nell’area expo saranno inoltre presenti numerosi stand di produttori locali e food track con specialità tipiche. Ogni edizione di Grinduro attira ciclisti da ogni angolo del pianeta, creando una community vibrante e internazionale. Il senso di appartenenza e condivisione è il cuore pulsante dell’evento, rendendolo molto più di una semplice gara: è un’esperienza da vivere e da ricordare.
Cliccate qui per il sito ufficiale.