Domenica 30 marzo si è corso in molte zone d’Italia, anche nelle Marche e in Lombardia, con due importanti Gran Fondo. Di come è andata la Gran Fondo della Vernaccia, quest’anno in edizione speciale, di sabato, vi avevamo già raccontato sabato sera (leggete qui la notizia). In questa occasione parliamo invece della Gran Fondo San Benedetto del Tronto e della Gran Fondo di Casteggio, valevole per la Coppa Piemonte.
A San Benedetto del Tronto domina il Team Go Fast
Possono ritenersi super soddisfatti le ASD Bicigustando ed SBT Team, organizzatori della Gran Fondo San Benedetto del Tronto. Domenica 30 marzo, infatti, la corsa marchigiana ha avuto anche il meteo dalla sua parte. Un migliaio di partecipanti hanno onorato la 16ª edizione, che ha visto un clamoroso successo di squadra della Go Fast nel lungo, corso sulla distanza di 123 chilometri. Tre portacolori del team abruzzese sono giunti insieme sul traguardo, al termine di una lunga fuga. Successo di Alessandro Frangioni davanti a Celano e Di Felice. In campo femminile vittoria per distacco della forlivese Giulia Medri. Sul podio vanno anche Elisa Leardini e la venezuelana Santéliz Bautista. La gara del corto (6 chilometri) si conclude con uno sprint a tre.
Ordini d’arrivo
LUNGO
Uomini: 1. Alessandro Frangioni (Go Fast) 3h16’48”; 2. Danilo Celano (Go Fast); 3. Francesco Di Felice (Go Fast); 4. Ivan Martinelli (HG Cycling Team) a 2’13”; 5. Paolo Ciavatta (Go Fast).
Donne: 1. Giulia Medri (MG KVis-Olmo-Promotech) 3h38’13”; 2. Elisa Leardini (MG KVis-Olmo-Promotech) a 2’50”; 3. Vanessa Santéliz Bautista (Venezuela, Hicari Factor Stemax) a 9’10”; 4. Lisa De Cesare (Cingolani) a 11’17”; 5. Veronica Coluccia (Ciclismo 2014) a 18’39”.
CORTO
Uomini: 1. Lorenzo Micheli (Vibrata Bike 2005) 2h10’35”; 2. Stefano Zoppi (Capitani Minuteria Metalliche); 3. Emanuele Romagnoli (Hicari Factor Stemax); 4. Riccardo Stacchiotti (Capitani Minuteria Metalliche) a 15”; 5. Alberto Brini (id.).
Donne: 1. Alessia Bortoli (Vibrata Bike 2005); 2. Viviana Zago (Passion Faentina) a 5’03”; 3. Sara Baioni (Idromarche) a 7’28”; 4, Valentina Marrone (Delta Costruzioni); 5. Susanna Rinaldini (Frecce Rosse) a 11’06”.
Per i risultati completi, cliccate qui.
Gran Fondo di Casteggio: vittorie di Tamussi e Cappiello
Il successo nell’ottava edizione della Gran Fondo di Casteggio va invece al giovane bresciano Nicolò Tamussi e all’esperta lucana Olga Cappiello. La gara di domenica 30 marzo si conferma uno degli eventi di punta del panorama granfondistico italiano. Bella mattinata di sole sulle colline dell’Oltrepò (oltre 700 i partenti), su un percorso unico di 90 chilometri. In campo maschile s’è risolta con lo sprint di un folto drappello. Grande attenzione all’accoglienza dei partecipanti. Con l’iscrizione, i ciclisti hanno ricevuto un ricco pacco gara con vino, un pacco di riso, una borraccia e integratore liquido Named e quattro integratori salini.
La prova è una delle tappe della Coppa Piemonte.
Ordini d’arrivo
Uomini: 1. Nicolò Tamussi (Team Mooved Racing) 2h21’02”; 2. Emanuele Labate (Team Stefan) a 1”; 3. Simone Impellizzeri (Dator ISB); 4. Dasso a 2”; 5. Michieletto.
Donne: 1. Olga Cappiello (Santini) 2h37’44”; 2. Eleonora Calvi Di Coenzo (Rodman) a 2’37”; 3. Michela Gorini (Santini) a 4’14”; 4. Payne ; 5. Zecchetin a 6’43”.
Per le classifiche generali, cliccate qui.