Una scarpa e un pedale sviluppati come una sola entità: è questo il concetto di EKOÏ PW8. Il brand francese rompe gli schemi standard e rivoluziona il binomio pedale-scarpa, con l’intento di offrire prestazioni ineguagliabili in termini di efficienza, leggerezza, aerodinamica e comfort.
PW8: quattro anni di sviluppo per un’innovazione esclusiva
Dopo quattro anni di sviluppo e due di rigorosi test su strada, condotti sia da ciclisti professionisti che da appassionati. Il pedale PW8 segna un importante passo avanti nella tecnologia ciclistica. Questo pedale garantisce una distanza ridotta tra asse e suola di soli 8 millimetri e un’ampia superficie d’appoggio di 1500 mm² (più del doppio rispetto ai 705 mm² di uno dei modelli più diffusi). Questi risultati assicurano un trasferimento di potenza ottimale e riduce al minimo le zone morte della pedalata.
Il PW8 (dove PW sta per Power e 8 indica la distanza di 8 mm) è stato ideato e prodotto interamente in Francia. È stato progettato per offrire la massima compatibilità con la scarpa PW8 C12 Pro Full Carbon, un modello premium in pelle realizzato in Italia.
Ekoï è disponibile a collaborare con i produttori di calzature per realizzare modelli compatibili con il PW8, consentendo ai ciclisti di scegliere il pedale in abbinamento alle proprie scarpe preferite. Tre aziende specializzate hanno già manifestato interesse per questo progetto.
Ecco un po’ di dati per gli amanti dei numeri:
- 8 mm: La minore distanza asse/suola disponibile sul mercato
- 1500 mm²: La più grande superficie di appoggio attualmente esistente
- Tacchette: Solo 15 g la coppia
- Pedale: 105 g
- Peso totale (pedali + tacchette): 225 g
- -11% di resistenza all’aria (test eseguiti in galleria del vento)
Tecnologia e design all’avanguardia
Il sistema PW8 è progettato per una regolazione semplice e personalizzata. Permette di scegliere tra quattro diverse inclinazioni e di regolare le tacchette sia verticalmente che lateralmente. Grazie alla collaborazione con Soles by Michelin®, la suola integra un puntale e un contrafforte Michelin® per garantire massimo grip e comodità durante la camminata.
Questo garantisce quindi maggiore sicurezza e facilità di camminata. Le tacchette sono integrate per un’andatura più naturale e garantiscono anche una maggiore durata.
La regolazione è su misura e questo garantisce una estrema libertà di movimento. Due sono le angolazioni disponibili per le tacchette: 0°-1.5° oppure 3°-6°. E come detto c’è anche la possibilità di regolare verticalmente e lateralmente la posizione della tacchetta per un fit personalizzato.
Scelto e approvato dai campioni
Grandi nomi del ciclismo come Philippe Gilbert, Nicolas Roche, Claudio Chiappucci e Michele Bartoli hanno contribuito allo sviluppo del pedale PW8, apprezzandone le prestazioni e il comfort, frutto di una perfetta sinergia tra pedale e scarpa.
Ecco i dettagli del pacchetto pedale e scarpa EKOÏ PW8
PEDALE PW8 CHROMOLY
- Corpo: Composito di carbonio
- Asse: Chromoly
- Piattaforma: 1500 mm²
- Altezza d’appoggio: 8 mm
- Peso: 105 g (paio + tacchette: 225 g)
TACCHETTE
- 4 possibilità d’angolazione: [0°-1.5°] / [3°-6°]
- Rivestimento auto-lubrificato
- Peso: 15 g il paio
SCARPA PW8 C12 PRO FULL CARBON
- Suola: Full carbon
- Tasselli: TPU Michelin©
- Tomaia: Cuoio con fodera in PU
- Sistema di chiusura: Doppio BOA© Li2 metallo
Disponibilità e prezzi. Il sistema PW8 è già disponibile online sul sito ufficiale www.ekoi.fr