Due brutte notizie per gli appassionati di Gran Fondo: due prove del calendario sono state infatti annullate e danno appuntamento al prossimo anno. Non verranno infatti recuperate in questa stazione. Le due prove sono la Gran Fondo Garda Cycling prevista per la scorsa domenica (23 marzo) e la Gran Fondo dei Nebrodi di domenica 27 aprile.
La Garda Cycling è stata vittima dell’ondata di maltempo abbattutasi domenica sul Nord Italia. Il peggioramento delle condizioni meteo previsto per la tarda mattinata ha indotto gli organizzatori, in assenza dei presupposti per la sicurezza dei ciclisti, a rinviare al 2026 la settima edizione della gara benacense.
Tra le Gran Fondo annullate anche l’edizione 2025 della Gran fondo dei Nebrodi. Era in programma a Brolo, provincia di Messina, domenica 27 aprile. “Arrivederci al 2026” annuncia la homepage della Nebrodi Marine.
«La difficile decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione delle condizioni logistico-gestionali – si legge nel comunicato della Nebrodi Marine, la società organizzatrice – che non garantivano la sicurezza e il benessere dei ciclisti, degli organizzatori e degli spettatori. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che questa notizia potrà causare e desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno mostrato interesse verso l’evento. La nostra priorità rimane la sicurezza, per tutti. E ci impegneremo a riprogrammare la gara in un momento futuro più favorevole».
La società organizzatrice tramite la casella di posta elettronica info@nebrodimarine.it garantirà il rimborso a tutti coloro i quali avevano già versato la quota di iscrizione.