Alessandro Vanotti, ex gregario di lusso di Ivan Basso e di Vincenzo Nibali, sarà l’ospite d’onore della terza edizione del Gran Fondo dei Nebrodi, in programma domenica 1° maggio a Capo d’Orlando, centro costiero della Sicilia nordorientale. I due percorsi (113 e 78 chilometri) uniscono il Mar Tirreno al cuore dei Monti Nebrodi ed offrono spettacoli scorci sull’Etna e sulle isole Eolie.
Gran Fondo Nebrodi, il percorso della gara siciliana
Dopo il “via” (ore 8.30) dal porto di Capo d’Orlando (piazzale Ovest) si pedalerà per 11 chilometri ad andatura controllata, in direzione Messina, poi si attraverseranno Brolo, Sant’Angelo di Brolo, Fondachello e San Pietro Patti, prima di scollinare ai 1.250 metri di Polverello, il punto più elevato dell’itinerario. Da lì una lunghissima discesa, interrotta ogni tanto da brevi falsipiani, porterà al traguardo toccando in successione Portella dello Zoppo, Floresta, Ucria, Castell’Umberto e Naso. Vanotti si unirà ai gran fondisti e porterà a termine l’intero percorso.
Iscrizioni e cicloturistica
Le iscrizioni sono aperte sino a domenica 24 aprile. Si può scegliere tra due pacchetti: € 45 (numero gara, pacco gara con integratori, chip e pasta party) e € 71 (numero gara, pacco gara con integratori, chip, pasta party, maglia celebrativa dell’evento).
Alla vigilia della GF dei Nebrodi, sabato 30 aprile sarà organizzata una cicloturistica con partecipazione libera e gratuita alla scoperta dei suggestivi territori che ospiteranno 24 ore dopo il passaggio della gara. Nell’occasione sarà realizzato un servizio videografico promozionale. L’appuntamento è per le ore 8 al porto di Capo D’Orlando. Partecipazione gratuita.
Informazioni: tel. 3408669259, info@nebrodimarine.it