Monte Bianco per tutti. Stradisti, gravelisti, biker. Esattamente una settimana dopo la più massacrante Gran Fondo europea, 8.300 metri di dislivello da affrontare in una giornata, arriva il momento di un più rilassante giro completo attorno al Re delle Alpi, da vivere come un’avventura. Più rilassante perché la Randonnée du Mont Blanc è un evento bikepacking, da vivere senza la pressione da performance. Una traccia da seguire, 330 chilometri, poi via per un’indimenticabile avventura unsupported intorno al maestoso massiccio del Monte Bianco, esplorando alcuni tra i più spettacolari paesaggi d’Europa.
La Randonnée du Mont Blanc è in programma sabato 19 luglio con partenza e arrivo a Courmayeur. Non rientra nel calendario ufficiale di ARI-Audax ed è organizzata da EpicDays, che fornisce gli strumenti per affrontare il percorso ad ogni partecipante, il quale diventa poi protagonista in prima persona della propria storia, decidendo dove fermarsi per mangiare, per riposarsi e quanto lontano pedalare fino a sera.
Il percorso
L’anello da percorrere è il più classico: Valle d’Aosta, Savoia, Vallese e di nuovo Valle d’Aosta. Tre Stati uno dopo l’altro: Italia, Francia e Svizzera. Due leggendari colli transalpini: il Piccolo San Bernardo ed il Gran San Bernardo. Poi altre importanti salite ad iniziare dal Col des Saisies e dal Col de la Forclaz. Per un totale di 9.000 metri di dislivello. Due tracce disponibili: per le superleggere interamente su asfalto; per gravel, Mtb ed e-bike su sterrati e sentieri. E per i più coraggiosi, alla ricerca della sfida estrema, una traccia d’alta montagna, solo per Mtb, che si spinge fino ai punti più alti: 200 chilometri per un dislivello di 8.000 metri.
La Randonnée du Mont Blanc non è solo una sfida: ma anche un viaggio nei sapori autentici delle Alpi. Ogni tappa regalerà ai partecipanti momenti di piacere gastronomico: la polenta concia e la fontina della Valle d’Aosta, il Beaufort, re dei formaggi della Savoia, la tarte aux myrtilles di Chamonix, il cioccolato svizzero di Martigny ed ancora la carbonata aostana e un bicchierino di génépy ad Aosta, al termine bell’avventura.
Quota di iscrizione di 97 euro. Posti limitati.
Informazioni sul sito ufficiale: RANDONNEE du MONT-BLANC 2025 – EPICDAYS