La prima edizione della Randonnée du Mont Blanc offroad, in programma sabato 28 settembre a Courmayeur, in Valle d’Aosta, si preannuncia come un’emozionante avventura per gli amanti del fuoristrada, siano essi in mountain bike, E-bike o gravel, che potranno pedalare intorno al maestoso massiccio del Monte Bianco, esplorando alcuni dei paesaggi più spettacolari d’Europa. L’evento, non competitivo, offrirà la possibilità di scegliere fra tre diversi percorsi, 30, 50 e 100 chilometri, dal più turistico e semplice a quello più ardito. Tutti i percorsi sono studiati per offrire la possibilità di scoprire valli incantate, borghi pittoreschi e passi montani mozzafiato. Un breve tratto si snoderà in territorio francese, il rientro avverrà attraverso lo storico Colle del Piccolo San Bernardo.
L’evento è organizzato da EpicDays.CC con il patrocinio del Comune di Courmayeur e la partecipazione delle attività commerciali e artigianali del territorio, oltre ai partner tecnici, che hanno offerto prodotti e gadget che saranno estratti a sorte a fine giornata tra tutti i partecipanti, nel corso della festa finale. Tra i tanti premi anche una bicicletta.
“La Randonnée du Mont Blanc non è una gara, ma una sfida personale – spiega Andy Serighelli di EpicDays.CC –, nata con il fine di far assaporare ai partecipanti una dimensione di estrema libertà e senso di avventura che solo un contesto così straordinario può offrire. La manifestazione di Courmayeur si svolge dopo il grande successo delle esperienze della Bergamo Hills – City of flow, della Bergamo Bike Night e della Golem 2K sul Monte Guglielmo. Pedalare intorno al Monte Bianco è come essere parte di un quadro vivente, dove ogni elemento naturale si fonde in un’armonia perfetta e questo è anche il senso della RMC, pedalando in connessione con la natura, tra adrenalina e meraviglia”.
La Randonnée du Mont Blanc è un’“unsupported bicycle experience” e saranno pertanto i partecipanti a decidere come vivere la propria avventura, sia sfidando le salite più dure o fermandosi a contemplare la vista su uno dei tetti d’Europa. Ognuno affronterà il percorso scelto al ritmo che vorrà e non sarà mai solo perché circondato da altri ciclisti intenti a vivere la propria avventura. Non è prevista assistenza meccanica lungo il percorso, ma il tracciato è stato progettato con cura, evitando qualsiasi tratto tecnico o difficile, per garantire massima sicurezza e divertimento.
A tutti gli iscritti saranno inviate le tracce GPS e una guida dettagliata del territorio e dei percorsi scelti. La mattina della partenza inizierà con la consegna della EpicBag, un pacco-gara con gadget, e con una colazione energetica. La partenza del percorso principale, 100 chilometri, è prevista prima dell’alba, alle ore 5 di sabato 28 settembre, dal Jardin de l’Ange, a Courmayeur, da dove più tardi, alle 9, scatteranno anche i ciclisti iscritti alla 30 e alla 50 chilometri. Al Jardin de l’Ange si potrà seguire la randonnée attraverso un grande video Led. Grazie al tracciamento GPS sarà possibile individuare in tempo reale il posizionamento di ogni singolo partecipante. Lungo il percorso sono stati organizzati due checkpoint strategici, dove timbrare il passaggio e fare una pausa ristoratrice con cibo e bevande.
La giornata si concluderà per tutti con un party al Base Camp, dove l’atmosfera conviviale e il calore della comunità ciclistica renderanno l’esperienza ancora più speciale. Dalle ore 17 la festa continuerà con estrazione di premi messi a disposizione da attività commerciali e artigianali del territorio.
Per iscrizioni e informazioni: epicdays.cc