Da domenica 18 a venerdì 23 maggio andrà in scena il Giro della Grecia Centrale. Saranno 1.400 chilometri non stop con le regole dei Randonneurs Mondiaux (Parigi-Brest-Parigi, 1001Miglia, ecc). La Grecia, che pure non ha uno storico background nel mondo della bicicletta e del ciclismo, lancia la sua sfida. E terrà a battesimo la stagione dei brevetti con la prima randonnée europea over 1000 del 2025.
Partenza e arrivo ad Elefsina, 30 chilometri ad ovest di Atene, il tracciato sarà costituito da un ampio anello che attraverserà molti tra i luoghi più importanti della penisola ellenica. L’itinerario comprende numerose difficoltà altimetriche, il dislivello totale ammonta a 14.537 metri. Per ottenere l’omologazione il Giro della Grecia centrale andrà completato nel tempo massimo di 116 ore e 40 minuti.
Si parte alle ore 7 del 18 maggio 2025
La manifestazione è giunta alla sua terza edizione, ma ha sempre avuto una partecipazione piuttosto limitata perché gli organizzatori non si sono preoccupati di propagandare l’evento come merita. Per il 2025 hanno alzato l’asticella delle ambizioni.
Elefsina, da cui il brevetto prenderà il via alle ore 7 del 18 maggio, è una delle cinque città sacre più importanti della Grecia antica, assieme ad Atene, Olimpia, Delfi e Delo. Poi sarà un’autentica escursione cicloturistica nella storia, dal Mar Egeo allo Ionio, attraversando la catena montuosa del Pinto, la strada litoranea del Peloponneso settentrionale ed il Canale di Corinto, una meraviglia dell’ingegneria da oltre un secolo. Tra le principali località toccate, Tebe, Termopili, Angiokampos, Pella, Kastoria, Igoumentsa, Nikopolis e Corinto, senza dimenticare il passaggio ai piedi del Nekromanteion dell’Acheronte
Lungo i 1.400 chilometri del percorso saranno dislocati 16 punti di controllo intermedio: 4 di essi saranno attrezzati con locali per il riposo, pranzo, docce e servizio di bag drop. Gli altri 12 check point non saranno presidiati: i partecipanti dovranno certificare il loro passaggio attraverso una foto o il timbro di un esercizio commerciale.
Gli organizzatori hanno suddiviso il percorso in cinque tappe, corrispondenti alle cinque giornate entro le quali va completata la distanza, ma, trattandosi di una non stop ogni randonneur può gestire come meglio crede i propri tempi e le proprie soste.
Giro della Grecia Centrale: ecco il percorso, diviso in 5 tappe
Per l’iscrizione al Giro della Grecia centrale è richiesto il classico pacchetto dei brevetti qualificativi (200, 300, 400 e 600 chilometri) portati a termine tra il 1° novembre 2024 e il 5 maggio 2025 oppure l’omologazione in un brevetto di 1.000 o più chilometri tra il 1° gennaio 2024 e il 20 aprile 2025. Ecco di seguito il percorso e i chilometriaggi delle tappe.
- Elefsina – Nikaia, km. 286,9
- Nikaia – Edessa, km. 276,7
- Edessa – Kalpaki, km 243,2
- Kalpaki – Arta, km 255,2
- Arta – Elefsina, km 347,3
Sito ufficiale: Giro Central Greece 1400 – Brevets