La 5ª edizione della Randonnée della Valle del Liri, in programma domenica 29 settembre, conserva la volontà di promuovere il progetto “Liris – in bicicletta dalla sorgente al mare”. L’idea è quella di percorrere la Valle del Liri in tutta la sua lunghezza. È un percorso molto interessante dal punto di vista storico e paesaggistico, la particolarità è costituita dalla grande varietà di paesaggi e dal costante accompagnamento del fiume. Richiede un buon livello di preparazione ma è da considerarsi non particolarmente impegnativo. Per il Liris 200 il dislivello è contenuto in 1.789 metri mentre per il Liris 300 si attesta a 2.944 metri.
Partenza e arrivo ad Isola del Liri, in provincia di Frosinone, l’itinerario si snoda quasi interamente su strade secondarie tranne alcuni passaggi su strade principali che sono opportunamente segnalati sul road book.
Nel brevetto Liris 300 chilometri il percorso raggiunge le sorgenti ai 1400 metri di Camporotondo di Cappadocia (controllo e ristoro presso il locale “I Bucaneve”), nella Marsica, sul versante abruzzese dei Monti Simbruini, per poi ridiscendere e tornare ad Isola del Liri, transitare nei pressi della Cascata Grande e proseguire verso sud-est costeggiando sempre il fiume. Nel brevetto Liris 200 chilometri, invece, il percorso devia poco prima di Balsorano senza raggiungere la parte alta della valle.
Entrambi i percorsi (200 e 300) ripropongono la novità dell’edizione 2023 e cioè la salita di Esperia, subito dopo il punto di controllo di Pontecorvo. La successiva discesa da Esperia verso Ausonia e Castelforte conduce al punto di controllo successivo, posto a Minturno, presso l’Albergo Teatro Romano. Dopo avere raggiunto la foce del Liris, che lì si chiama Garigliano, il percorso risale il Liris – Garigliano in direzione di Sant’Andrea sul Garigliano e Sant’Apollinare per poi svoltare verso Cassino. Da qui risale verso la Val Comino per Belmonte Castello e Atina fino all’ultimo punto di controllo sul lungolago di Posta Fibreno.
Della Randonnée della Valle del Liri sono previste anche due versioni brevi, una 100 chilometri ed una 40 chilometri riservata alle famiglie anche con bambini. La partenza per tutti è dalle ore 7 alle 8 da piazza Gregorio VII ad Isola del Liri. Quote di iscrizione variabili secondo la distanza scelta.
Informazioni: tel. 351 324 5330, info@asdleoneteam.it