Domattina, venerdì 22 settembre, è prevista l’inaugurazione dell’edizione 2023 dell’Isola Liri Bike Festival, che occuperà tutto il fine settimana sino a domenica 24. Il compito di aprire la rassegna toccherà ad un incontro con gli studenti della 3ª A e della 3ª B della scuola secondaria di primo grado ex Dante Alighieri. I ragazzi saranno intrattenuti su due temi: “Attività sportiva giovanile e alimentazione” e “Viaggiare in bicicletta: racconti ed esperienze di Davide Spalvieri”. Inizio alle ore 9.30. La cerimonia ufficiale di inaugurazione del festival avverrà domani pomeriggio, venerdì 22, presso il Teatro Stabile (auditorium New Orleans) di Isola del Liri, con inizio alle ore 17, seguita dal convegno “L’Italia, Paese di santi, poeti e… cicloturisti”, moderato da Tony Vernile, vicepresidente del comitato regionale FCI. Sabato 23, dalle ore 15 alle 20, sarà invece organizzato un talk show durante il quale enti, associazioni e appassionati potranno raccontarsi.
Il clou dell’Isola Liri Bike Festival è previsto per domenica 24, quando si svolgerà la Randonnée della Valle del Liri. I partecipanti potranno scegliere fra tre percorsi con diverso grado di difficoltà: 300 chilometri (partenza ore 5-6), 200 e 100 chilometri (partenza unica ore 7-8).
Nel corso della mattinata prenderà il via anche una breve manifestazione cicloturistica riservata a tutti, la Rando Family, su un percorso di 40 chilometri. Domenica pomeriggio (inizio ore 17.30), mentre i randonneur porteranno a termine la loro prova, si svolgerà la presentazione della sesta edizione della ciclostorica “Dalle cascate al lago” (ore 17.30), in programma ad Isola del Liri il 7-8 ottobre, con degustazione di prodotti enogastronomici locali.
Informazioni: tel. 3388244145 e 3513245330