Il campano Santino Dino Stavola è il nuovo campione italiano dell’AIMANC, l’Associazione italiana magistrati, avvocati e notai. Ha conquistato entrambi i titoli in palio nello scorso fine settimana a Verona. La prima maglia tricolore l’ha indossata al termine nella cronoscalata disputata venerdì sulla salita delle Torricelle. Il bis l’ha concesso il giorno dopo, trionfando nella gara in linea (70 chilometri) che aveva il suo traguardo a Pian di Castagnè, sulle colline veronesi. Protagonista di una splendida doppietta anche l’avvocato veronese Serena Piccoli, prima sia nella crono che nella gara in linea femminili.
Nella cronoscalata le piazze d’onore sono andate tra gli uomini al padovano Stefano Malfatti (25” di ritardo dall’avvocato Stavola) e al pugliese Matteo Troiano (a 28”), tra le donne a Silvia Facciotti e Silvia De Rosa. Nella selettiva gara in linea Stavola ha preceduto di mezzo minuto esatto Matteo Troiano e il milanese Roberto Cremonesi. In campo femminile, Silvia Facciotti e Laura Colnaghi hanno completato il podio insieme alla dominatrice Serena Piccoli.
La classifica a squadre ha visto imporsi il team del Foro di Verona davanti alle rappresentative di Bergamo, Padova, Pescara, Bologna, Napoli ed Ancona.
Il meeting tricolore è stato organizzato perfettamente dallo Jus Verona. Le premiazioni e la cena di gala si sono svolte nella splendida Villa Sartori di Negrar, in Valpolicella. Il presidente dell’AIMANC Manlio D’Amico ha annunciato nell’occasione che il prossimo campionato italiano per magistrati, avvocati e notai si svolgerà nel giugno 2025 a Gorizia-Nova Gorica, “città europea dello Sport”.