Campionato europeo Aimanc: prima volta a Gorizia, domenica 1 giugno

campionato europeo Aimanc
Il campionato europeo Aimanc si svolgerà in Friuli Venezia Giulia
Reading Time: < 1 minute

Per la prima volta nella storia si correrà nella prossima primavera il campionato europeo Aimanc, per magistrati, avvocati e notai. Tra sabato 31 maggio e domenica 1° giugno saranno assegnate in Friuli Venezia Giulia le maglie di campione continentale in linea e a cronometro. Organizzato dall’AIMANC, l’evento sarà valido anche come campionato italiano forense.

Il weekend si aprirà sabato con la cronoscalata di 6 chilometri sul percorso Giasbana-San Floriano del Collio, nei pressi di Gorizia. Prima partenza alle ore 10. Domenica sarà invece la volta della gara in linea del campionato europeo Aimanc, che si svolgerà sulla distanza di 60 chilometri con partenza da Gorizia (ore 10) ed arrivo ad Oslavia, davanti al sacrario militare dedicato ai caduti della prima guerra mondiale.

Con il gemellaggio tra le città contigue di Gorizia e Nova Gorica sarà coinvolta nell’organizzazione anche la vicina Slovenia. Al momento hanno confermato la loro partecipazione magistrati, avvocati e notai di Austria, Croazia, Svizzera, Germania, Slovenia ed Italia.

Il presidente dell’AIMANC, Manlio D’Amico, ha arricchito il programma con due manifestazioni collaterali. Venerdì 30 maggio pedalata cicloturistica (partenza ore 11, ammesse anche le e-bike) sui due percorsi lungo i quali si svolgeranno nei due giorni successivi i campionati europei. Lunedì 2 giugno trasferimento in auto a Tolmezzo e scalata del Monte Zoncolan con partenza in bici alle ore 10. Ovviamente i due eventi sono facoltativi.

Nel pomeriggio di venerdì 30, poi, si svolgerà a Gradisca d’Isonzo un convegno sul tema “La sicurezza stradale del ciclista”.
Informazioni: www.aimanc.it