Randonnée del Parco del Vulture: tutto pronto per la 2ª edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ attorno al Vulture, un vulcano ormai spento sito nel nord della Basilicata, che si snoda l’avvincente percorso della seconda edizione del brevetto che ha partenza ed arrivo a Melfi, una splendida cittadina racchiusa da una cinta muraria unica nell’Italia meridionale, circondata interamente da antiche mura normanne con torrioni di avvistamento. La seconda edizione della Randonnée del Parco del Vulture è in programma domenica 8 settembre e sarà abbinata al Memorial Mario Mansi. La manifestazione, organizzata da Vulture Bike, offrirà l’opportunità di vivere un’autentica avventura lenta durante la quale i partecipanti si troveranno immersi nella storia e nella cultura locale, tra panorami emozionanti, piccoli villaggi, castelli e siti archeologici.

Il lungo è molto impegnativo, tracciato di 200 chilometri e dislivello totale che sfiora i 3.700 metri. Dopo un caffè di benvenuto e l’apposizione del timbro di partenza sulla carta viaggio, si parte, da Melfi (ore 7-8) procedendo verso la Porta Venosina per il primo controllo. In un’atmosfera rilassante, si fa rotta per i Laghi di Monticchio, dove si incontra il secondo check point, al quale è abbinata una colazione. Dopo avere attraversato Atella e San Fele (controllo con ristoro), si giunge a Borgo di Sant’Ilario (controllo) e dopo Filiano – Castel Lagopesole si entra nello stupendo Bosco di Forenza.il polmone verde della Basilicata. Una serie di strappi, brevi ma ostici, precedono Venosa (controllo con ristoro idrico), la città di Orazio, uno dei più bei borghi d’Italia. La parte finale del percorso prevede la sosta a Gaudiano di Lavello (Masseria “La Marchesa”), dove, oltre al sesto ed ultimo controllo, sarà allestito un ricco ristoro con degustazione di prodotti locali a chilometro zero. Al rientro a Melfi (piazza Bettino Craxi) tutti i finisher saranno accolti da un festoso pasta-party.

La Randonnée del Parco del Vulture è valida per i circuiti “Rando Tour Basilicata 2024” – “Rando Tour Magna Grecia” e “Master Audax e Gran Prix Italia 2024”.Sarà organizzato anche un percorso ridotto di 100 chilometri. Iscrizioni online sul sito ARI-Audax entro venerdì 6 settembre, 

Informazioni: tel. 328.8767207 e 347.4423576, vultourbike@gmail.com