A fine agosto, mese tradizionalmente caratterizzato da penuria di eventi granfondistici, un piccolo vuoto è coperto dalla Chasing Cancellara, in programma sabato 24 sulle strade che portano da Zurigo alle Alpi Svizzere. È una manifestazione che nelle passate edizioni ha già incontrato enorme successo, sia per la spettacolarità del percorso, sia per l’immancabile presenza di Fabian Cancellara, quattro volte campione del mondo a cronometro e vincitore di classiche monumento come Parigi-Roubaix, Milano-Sanremo e Giro delle Fiandre.
La Chasing Cancellara si svolgerà su un tracciato di 200 chilometri con partenza da Zurigo ed arrivo ad Andermatt, nel Cantone Uri, ai piedi del versante nord del Passo San Gottardo. La parte iniziale è disegnata su un terreno collinare, lungo lo Zurichsee, fino a Glanerland, Nei primi 100 chilometri le principali difficoltà altimetriche sono rappresentate dalle salite di Buchenegg (m 783), Raten (m 1074) e Sattelegg (m 1185), ma il clou della giornata è lo stupendo Klausenpass (m 1938), che verrà scollinato a 60 chilometri dal traguardo. In lieve ma costante ascesa anche il troncone finale che porta ad Andermatt. Il dislivello totale è da tappone alpino: 4.500 metri.
La Chasing Cancellara prevede diverse formule. Ben quattro. Oltre a quella individuale, sono previste la prova a staffetta (Relay) con due partecipanti che si alternano e si dividono la distanza totale; la prova a coppie (Couples) con due partecipanti che completano insieme l’intero percorso; a squadre di 3 persone (Happy Threesome), che devono percorrere insieme i 200 chilometri. Le quote di iscrizione vanno da 270 a 540 euro.
Sito ufficiale: https://www.chasingcancellara.com/zurich-andermatt
Informazioni: tel. +41 41 7400777, info@chasingcancellara.com