Tutto pronto per la ‘Rghiro: appuntamento sabato a Grottazzolina

Tempo di lettura: 2 minuti

Con i suoi 4.000 metri di dislivello totale, la ‘Rghiro è considerata tra le più dure randonnée italiane da 200 chilometri. Ha però conquistato prestigio ed interesse anche per l’accuratissima organizzazione, che ha previsto ben sette ristori intermedi, praticamente uno ogni meno di 30 chilometri. Il percorso è stato studiato in maniera tale da poter infilare, strada facendo, tre vie di fuga per accorciare la distanza e per imboccare un tracciato più breve e meno impegnativo per raggiungere il traguardo.

Gli itinerari saranno effettivamente quattro (il più lungo 200, il più corto 100 chilometri), tutti con partenza ed arrivo a Grottazzolina, importante centro marchigiano a poca distanza da Fermo. L’appuntamento è per sabato 20 luglio 2024. La prima separazione dei percorsi è prevista a Morichella, nei pressi del primo ristoro. Deviando verso Sarnano chi lascerà il percorso classico in quel punto eviterà la temuta salita di Acquacanina per proseguire verso il traguardo, dove completerà un anello di 100 chilometri e 1500 metri di dislivello.La seconda possibilità sarà offerta ad Amandola. Facendo direttamente rotta su Grottazzolina si raggiungerà il traguardo dopo 140 chilometri e 2.400 metri di dislivello.

Ultima opportunità all’altezza di San Giorgio all’Isola, dove sarà attivo anche un cancello temporale (chiusura alle ore 14) che determinerà il proseguimento o l’abbandono del brevetto. Coloro che opteranno, deliberatamente o forzatamente, pet questa opzione porteranno comunque a termine una distanza di 170 chilometri e il dislivello totale sarà di 3.100 metri. I più coraggiosi e bene allenati percorreranno invece 200 chilometri.

Molto ampia la forbice per le partenze. La bandierina dello start si abbasserà alle ore 5, ma ogni partecipante avrà la possibilità di prendere il via fino alle 9. Le iscrizioni sono chiuse. Il ritiro del pacco gara e del kit pettorale potrà essere effettuato venerdì 19 dalle ore 13 alle 19.30 e sabato 20 dalle ore 5 alle 7.30.

Informazioni: rghiro2019@gmail.com