Al salone di Eurobike di Francoforte abbiamo potuto ammirare anche la nuovissima power unit sviluppata dalla spagnola BH, in collaborazione con Seg, brand del settore dell’automotive. Si tratta di un motore leggerissimo, del peso di soli 2,1 chilogrammi, che offre una sensazione di assistenza molto progressiva e che equipaggerà la iLynkx Trail e le iLinkx Race e prossimamente anche le bici e-Road e le e-gravel del marchio.
La power unit BHZ è progettata interamente in Europa, è leggerissima e possiede una coppia di 65Nm. Lavora con una batteria di 630 Wh ed è possibile anche il montaggio con un range extender Pro DD di 180 Wh. Ha una potenza di picco di 500W, ma la sua caratteristica migliore è la gestione della spinta che si basa su tre sensori molto accurati che analizzano velocità, cadenza e coppia.
Sono circa mille i dati al secondo analizzati, che permettono di modulare la potenza arrivando a risparmiare anche il 20 per cento di batteria rispetto ai motori concorrenti. Garantisce quindi una spinta molto progressiva, è un motore super silenzioso e possiede la funzione “slope start assist” che permette partenze in salita in assoluta sicurezza.
L’unità di controllo è composta da tre pulsanti, on/off e due tasti per salire e scendere di impostazione. I led integrati mostrano invece in ogni momento lo stato della batteria. Sono tre le modalità di supporto (Boost, Trail, Eco) e sono progettate in modo tale che il cambiamento tra i livelli lineare, ma comunque chiaramente avvertibile all’utente. Tutti i dati sono disponibili anche sull’Applicazione Connect Z, con la quale potete anche personalizzare le impostazioni della power unit.
Per informazioni: www.bhbikes.com