A Eurobike 2024 Fondriest torna con due novità: Gand e Ronse (VIDEO)

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato Maurizio Fondriest in persona a presentarci due novità del marchio Fondriest, che affida a Gand e Ronse il ritorno sul mercato delle stradali. Si tratta di due progetti completamente nuovi che mirano a proporre prodotti di alta qualità a un prezzo okay.

La Gand è una bici con telaio in carbonio T700 e realizzazione monoscocca (peso appena superiore al chilogrammo). Si contraddistingue per le sue linee aerodinamiche e per i prezzi competitivi. Porta il nome di una prova importante nel nord del Belgio e il carbonio con cui viene costruita ha una finitura UD e cablaggio totalmente integrato. E’ una bici aerodinamica, ma c’è anche tanto spazio per le coperture maggiorate, fino a 32 millimetri di larghezza. Il tubo reggisela e aerodinamico e integra il passaggio ruota posteriore.

Disponibile con quattro tipologie di montaggi, tre elettromeccanici (Shimano 105 e Ultegra e Sram Rival eTap Axs) e uno meccanico, lo Shimano 105 meccanico. Cinque le taglie a disposizione.

Tre tipologie di fibra di carbonio per la Ronse

Passiamo invece a un modello di gamma più alta, la Ronse. Il nome è ispirato alla gara più importante della carriera di Maurizio Fondriest, che gli ha permesso di conquistare il titolo di Campione del Mondo nel 1988 in Belgio. E’ una bici costruita con struttura monoscocca utilizzando fibre T700S, T800S e M40J, con passaggio cavi totalmente interno. Il telaio pesa soltanto 830 grammi (in taglia 54), a cui si devono aggiungere i 430 grammi della forcella, anch’essa monoscocca e realizzata con la stessa fibra intercciata.

Si tratta in questo caso di una all-road con costruzione più lineare, adatta alla salita e dalle grandi doti di maneggevolezza, ma è un prodotto di gamma più alta rispetto alla Gand ed è disponibile in tre montaggi, tutti con gruppi elettromeccanici.

Nella versione Ultegra Di2 esce con il manubrio in carbonio integrato Vision Metron 5D Evo, ruote Vision Sc 45. Cinque le taglie anche in questo caso. Le colorazioni lasciano sempre la fibra di carbonio a vista, con colori davvero unici.

Per informazioni: www.fondriestbici.com