Ogni Bike Courier, in una grande città, muove mediamente tra i 4 e i 5 quintali di merce al giorno; parliamo, ampiamente per difetto, di più di 40 tonnellate l’anno. Dietro a questi numeri si intuisce un tema economico, urbanistico, ambientale e anche culturale: i Bike Messenger non rappresentano più, infatti, un fenomeno di nicchia limitato alle città più all’avanguardia, ma una realtà con un impatto sensibile sulla sostenibilità, sulla mobilità e sull’economia degli spazi urbani di grandi e medie dimensioni.
È da qui, dall’importanza sempre maggiore che queste realtà hanno per le città, che nasce il nuovo progetto “Selle Royal Support Bike Couriers”. Selle Royal, coerente con la sua mission di brand “Support Cyclists”, è da sempre attenta a porsi anche come soggetto culturale e ad affiancare alle selle progetti finalizzati a “supportare” la mobilità su due ruote e la ciclabilità urbana. Ha scelto, quindi, di supportare i Bike Couriers per mettersi ancora una volta a servizio di chi usa la bicicletta per contribuire al miglioramento della vita in città e non solo.
Da Copenhagen a Milano, da Nantes a Berlino e Bruxelles: sono cinque le città e i paesi da cui il progetto è partito, con l’intento di arrivare a coinvolgere nel tempo gruppi di Bike Messenger in tutta Europa e oltre.
Cos’è quindi oggi “Selle Royal Support Bike Couriers”?
È prima di tutto una rete, un progetto di network che offre ai Messenger un’opportunità culturale e di business, ma anche un supporto concreto fatto di visibilità, attività di marketing e partecipazione ad eventi; tutti i gruppi hanno inoltre ricevuto vari modelli di selle, come Lookin Evo e On, per le loro cargo. Come primo passo, nel 2023, Selle Royal ha realizzato un reportage fotografico dedicato ai ciclisti di Milano BiciCourier e lo ha pubblicato in una delle più apprezzate riviste italiane, favorendo così la conoscenza di questo mondo e offrendo alla realtà milanese un’occasione concreta di promozione.
In futuro “Selle Royal Support Bike Couriers” vuole diventare anche una piattaforma per offrire ai partner un canale privilegiato per sviluppare nuovi progetti e proporre a Selle Royal iniziative, sponsorizzazioni e idee coerenti con il progetto e con i valori di Brand. L’azienda può mettere a disposizione non solo strumenti, ma anche la competenza del suo team per essere a supporto alle società di Messenger. “Support Cyclists” è infatti uno slogan che va ben oltre il marketing: significa credere in un sistema di valori, nell’idea che le biciclette rendano migliore la vita delle persone.
Le aziende coinvolte in questa prima fase sono:
– Milano BiciCourier;
– Copenhagen By-Expressen;
– Nantes BiciCourier;
– Cosmo Berlin;
– Urbike Bruxelles.
La scelta è stata fatta partendo da una ricerca in tutta Europa valutando l’attenzione alla sostenibilità, il modello di business, che sia attento alla qualità della vita dei ciclisti, una presenza forte all’interno delle comunità locali e, non ultima, una forte passione per la bicicletta, in tutte le sue forme. Il progetto vale anche come un invito per altre realtà attive in questo mondo ad aderire, per rendere ancora più forte ed efficace la rete.
Per maggiori informazioni e per sottoporre candidature è possibile contattare Selle Royal alla mail marketing@selleroyal.com