Briko Torino: ci saranno anche Terpstra, Fill e Ravanelli

L'arrivo della Briko Torino tornerà davanti alla splendida basilica di Superga
Tempo di lettura: 2 minuti

La Gran Fondo Internazionale Briko Torino sarà un tuffo nella storia d’Italia, ma anche dello sport. Infatti al via della nona edizione dell’evento torinese, in programma il prossimo 12 maggio, ci saranno anche tre ospiti d’eccezione dell’azienda Briko. L’ex professionista e pistard olandese Niki Terpstra, ottimo passista adatto alle corse di un giorno, lo sciatore alpino italiano Peter Fill e l’ex calciatore allenatore di calcio perugino Fabrizio Ravanelli.
Un unico percorso a disposizione, che misura 112 chilometri. Potete scoprirlo cliccando qui. Ecco come è andata lo scorso anno.

Era il 13 aprile 2014 quando Niki Terpstra allungò a sei chilometri dal traguardo e si aggiudicò in solitudine la Parigi Roubaix, non lasciando spazio ai favoriti Bonnen e Cancellara ed entrando trionfante nel velodromo di Roubaix. Nella stagione 2018, scrisse un altro straordinario capitolo della sua carriera professionistica conquistando il successo nella 102° edizione del Giro delle Fiandre. Nel suo ricco palmares, il corridore olandese vanta quattro titoli iridati nella Cronosquadre (2012, 2013, 2016 e 2018), l’argento nel mondiale pista 2005 specialità inseguimento a squadre, otto titoli olandesi pista e ben sette Sei Giorni vinte.

Peter Fill è stato un atleta di successo nel mondo dello sci alpino. Noto per le sue prestazioni nella discesa libera, supergigante e slalom gigante. Ecco alcuni dettagli sulla sua carriera:
1998-2006: ha esordito in Coppa Europa nel 1999 e ha vinto la sua unica gara in questa competizione nel 2002. Nel 2001, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali juniores nello slalom gigante. 2007-2009: Fill ha debuttato in Coppa del Mondo nel 2002 e ha ottenuto il suo primo podio nel 2006, classificandosi terzo nella supercombinata. 2010-2016: durante questo periodo, ha continuato a competere a livello internazionale, ottenendo successi in Coppa del Mondo e partecipando ai Campionati mondiali. 2017-2020: ha continuato a gareggiare fino al 2020, quando ha terminato la sua carriera da sciatore alpino.

Fabrizio Ravanelli è un ex calciatore e allenatore di calcio italiano, nato a Perugia il 11 dicembre 1968. Ha iniziato e terminato la sua carriera calcistica nel club della sua città natale, il Perugia. Ravanelli è noto come “Penna Bianca”. È ricordato anche per la particolare esultanza dopo ogni suo gol, che consisteva nel coprirsi la testa con la maglia di gioco e continuare a correre con le braccia divaricate. Ha giocato per Perugia, Avellino, Casertana, Reggiana, Juventus, Middlesbrough, Olympique Marsiglia, Lazio, Derby County, Dundee e nuovamente Perugia. Inoltre ha allenato la Juventus (giovanili), Ajaccio e Arsenal, Kiev. Ha giocato per la nazionale italiana dal 1995 al 1999 (8 gol in 22 partite). Ha vinto un campionato di Serie A, una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, una UEFA Champions League con la Juventus. Con la Lazio ha vinto nuovamente scudetto, Coppa Italia e Supercoppa nazionale.

Per informazioni sulla Gran Fondo Briko Torino, cliccate qui.