Oss guida la nazionale Gravel domani alla Monsterrato

Daniel Oss in ricognizione sulle strade del Monferrato (foto Instagram)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Scatta domani mattina, sabato 2 settembre (ore 10), dal campo sportivo di Quattordio, in provincia di Alessandria, la seconda edizione della Monsterrato Gravel Race, attesisissima gara off road che si svolge sul dedalo di strade bianche del Monferrato sul quale si allenarono un secolo fa Gerbi, Girardengo e Cuniolo. I percorsi sono un mix di di stradine secondarie e sterrati che si inerpicano sulle dolci colline coltivate a vigneti. Le strade saranno aperte al traffico, che però risulterà scarsissimo. Si può scegliere tra due tracciati: 129 chilometri e 69 chilometri.

Oltre alla Monsterrato Gravel Race è in programma anche la 7ª Monsterrato-Strade Bianche Monferrato – Memorial Diego Trombin (domenica 3 settembre, partenza dalle ore 9 alle 10), riservata a Gravel bike, bici d’epoca e vintage, mtb ed e-bike, anch’essa con un’affascinante itinerario tra colline, vigneti, boschi da tartufi, pascoli, antichi castelli e borghi medievali del Monferrato alessandrino, casalese ed astigiano.

Alla Monsterrato partecipa anche la nazionale italiana Gravel diretta dal c.t. Pontoni. Il team azzurro, che avrà come leader Daniel Oss, è atteso da un compito arduo nella sfida con una pattuglia di “stelle” straniere capeggiata dall’olandese Niki Terpstra e dall’irlandese Nicholas Roche. Al via specialisti della gravel e del ciclocross in arrivo da tutto il mondo.

Sito ufficiale: https://www.lamonsterrato.it/
Facebook: https://www.facebook.com/LaMonsterrato/