Mezza 300, in Valnerina la Gran fondo che sembra una randonnée

Tempo di lettura: 2 minuti

La Mezza 300 è il sottotitolo dato alla Gran fondo della Valnerina, che, pur non facendo parte del calendario ARI-Audax, segue sostanzialmente le regole delle randonnée. Non è agonistica, ha partenza alla francese e prevede un ampio tempo massimo (9 ore) per il completamento di ognuno dei due percorsi.

La Gran fondo della Valnerina, in programma domenica 30 giugno, andrà alla scoperta dei più incantevoli e iconici luoghi dei Monti Sibillini, che si ergono tra Umbria e Marche. È previsto anche il passaggio nella magica Piana di Castelluccio. Le distanze da percorrere sono limitate (122 e 89 chilometri), ma l’altimetria comprende la scalata di alcune tra le più prestigiose salite dei Sibillini, tra cui la Forca di Gualdo (m. 1495) e la Forca di Presta (m. 1538).

Il dislivello totale è di ben 2.770 metri per il lungo, di 1.858 metri per il corto. Le principali difficoltà sono centrate nella prima metà del tracciato.

La partenza verrà data dalle ore 7 alle 8 da Norcia (piazza San Benedetto). Sono previsti numerosi premi, sia individuali (più anziani/e e più giovani) che per società (somma di chilometri percorsi), nonché a sorteggio. La quota di partecipazione (30 euro online fino al 28 giugno; 35 euro in loco) comprende un pacco-gara (ritiro sabato 29 ore 15.30-19.30 oppure domenica dopo l’arrivo) e il pasta-party finale al ristorante “da Nemo”.

Informazioni: tel. 348 8867031, sempresuipedali@gmail.com

Per iscriversi CLICCARE QUI. Per il sito ufficiale della Gran fondo CLICCARE QUI.