Avvocati, magistrati e notai a caccia del titolo di campione italiano di categoria ad inizio settembre a Verona. Le maglie tricolori andranno ai vincitori della cronoscalata e dalla prova in linea.
Apre il weekend forense, venerdì 6 settembre, la breve gara in salita (6 chilometri) che prenderà il via da Punta della Nave (partenza ore 9) e si concluderà in località Torricelle, al termine dell’erta inserita nel percorso del campionato del mondo del 1999 vinto dallo spagnolo Óscar Freire. L’ascesa è quasi tutta con pendenza attorno all’8%, ma è interrotta prima di metà da un breve tratto in lieve discesa.

L’appuntamento per la gara in linea è per sabato 7 settembre, alle ore 8.30, in piazza Bra, proprio dinnanzi alla celeberrima Arena di Verona. S’inizia con un breve tratto a velocità controllata, per uscire dal centro storico, poi il chilometro zero in corrispondenza dell’ingresso nel circuito della zona orientale della città scaligera. Sono previste due distanze: gli uomini fino a 65 anni gareggeranno su 70 chilometri; per le donne e gli uomini over 65 il percorso sarà di 54 chilometri.

Alla 39ª edizione del campionato italiano forense è prevista una folta partecipazione di avvocati, magistrati e notai da tutti i fori italiani. Per la conquista del titolo tricolore per team è favorita la squadra del Tribunale di Lecce, che s’impose nel 2023 a Montecatini Terme. Outsider di spessore la squadra di Verona, che vanta già quattro titoli italiani, che gioca in casa e conosce le colline veronesi. In lizza per il podio anche i team di Bologna, Pescara, Ancona e Bergamo.