Randonnée del Gargano, si corre domenica 28 aprile

Randonnée del Gargano
Tempo di lettura: < 1 minuto

Tra mare, laghi, foreste e montagne, si corre domenica 28 aprile l’affascinante Randonnée del Gargano. Due gli itinerari, rispettivamente di 200 e 100 chilometri. Il percorso del lungo è un ampio anello da affrontare in senso orario che racchiude tutto il promontorio.

La partenza unica (ore 7-8) viene data dalla Tenuta Chianchito, che si trova pochi chilometri a sud di San Giovanni Rotondo, che risulta poi la prima località attraversata. Dopo 27 chilometri si tocca il punto più alto del tracciato (m 750) e al 51° chilometro si giunge sulle rive del Lago di Varano e poco oltre, in Contrada Crocefisso (km 59), s’incontra il primo punto di controllo. Con un brevissimo tratto si arriva sul Mare Adriatico, a Lido del Sole (km 65), e a breve contatto con il litorale si resterà per oltre 100 chilometri, salvo qualche piccola digressione nell’immediato entroterra.

Randonnée del Gargano

Si attraverseranno tutte le più suggestive e famose località del Gargano, da Rodi a Peschici (secondo check-point), da Vieste a Santa Tecla, Pugnochiuso, Baia delle Zagare, Mattinata e Manfredonia (terzo ed ultimo controllo). Soltanto gli ultimi 20 chilometri non si snodano sulla costa. Il lungo ha un dislivello totale di 2.808 metri. Per la versione da 100 chilometri il dislivello è di 1.600 metri. Pasta-party finale per tutti i finisher.

Iscrizioni online (sito ARI-Audax) a 15 euro, quota maggiorata di 20 euro per chi si iscrive la domenica mattina prima della partenza.

Informazioni: tel. 3282873800, mtbinpuglia@gmail.com