Randonnée Selvaggia: 200 chilometri tra Lombardia, Valsesia, Lago d’Orta e Alto Vergante

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo avere ospitato in passato eventi ciclistici d’importanza internazionale, il velodromo Roberto Battaglia di Busto Garolfo s’accinge ad ospitare giovedì 25 aprile, giorno della Liberazione, la  partenza e l’arrivo della Randonnée Selvaggia, 200 chilometri tra la Lombardia nordoccidentale, la Valsesia, il Lago d’Orta e l’Alto Vergante. Giunta alla sua ottava edizione, la prova ha in programma anche un percorso ridotto sulla distanza di 100 chilometri. Il “lungo”, che si snoda in buona parte in Piemonte (solo i primi 24 chilometri e gli ultimi 34 sono in Lombardia) presenta molte difficoltà altimetriche (dislivello totale di 1.932 metri), tra cui il Valico della Cremosina (m. 553) e l’impegnativa salita di Coiromonte (m. 796). Molto più facile l’itinerario alternativo, il cui dislivello si limita a 463 metri. Partenza unica dalle ore 8 alle 9 dal velodromo Battaglia, la pista che vide allenarsi, da giovanissimo, anche Giuseppe Saronni.. 

Le iscrizioni online (15 euro) chiudono sabato 23 (www.audaxitalia.it) ma è possibile iscriversi anche in loco (20 euro) il giorno dell’evento. 

Percorso: Busto Garolfo, Castano Primo, Oleggio, Cavaglio d’Agogna (bivio lungo/corto), Borgosesia, Valico della Cremosina, Gozzano, Lago d’Orta, Armeno, Coiromonte, Sovazza, Gignese (km 110; controllo e ristoro), Carpugnino, Massino Visconti, Oleggio Castello, Agrate Conturbia, Suno (km 160, controllo e ristoro), Mezzomerico, Oleggio, Lonate Pozzolo, Inveruno, Busto Garolfo

Informazioni: tel. 3339865795, scbustogarolfo2005@libero.it