Sole, 500 appassionati e fatica: com’è andata la GF della Cermica

Coppa Sicilia
La Gran Fondo della Ceramica sarà la prova regina della Coppa Sicilia 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto

Baciata dal sole e da un clima meraviglioso, la 17.a edizione della Gran fondo della Ceramica, che ha visto la partecipazione di oltre 500 appassionati. La gara, con partenza ed arrivo a Santo Stefano di Camastra, era valida per la Coppa Sicilia e proponeva due percorsi. 

Nel lungo (107 chilometri) netta vittoria per distacco, a quasi 39 di media, del catanese Nicola Genovese, giunto al traguardo con un vantaggio di 48” su Pietro Mina. Nello sprint per il terzo posto, a 2’50”, Giuseppe Di Salvo ha avuto la meglio di misura su Claudio Nicosia. Ancor più schiacciante il successo di Chiara Pastorello in campo femminile. La portacolori della GDS ha lasciato a 4’47” la seconda classificata, Ester  Pisani. Sul gradino più basso del podio è salita Serena Pettignano, che ha accusato un ritardo di 8’19”. 

Più incerto l’esito della medio fondo, corsa sulla distanza di 67 chilometri. La decisione solo in vista del traguardo, quando  Pasquale Cirrincione ha sferrato un possente attacco, al quale non sono riusciti a rispondere i suoi tre compagni di fuga. Piazze d’onore per Andrea Giurdanella e Salvatore Chiodo, staccati di soli 3 secondi. Giovanna Carnemolla ha dominato in campo femminile precedendo nettamente Laura Cannizzo (a 3’35”) e Grazia Maria Grasso (a 3’39”).  

Classifiche complete: Risultati – Granfondo della Ceramica | ENDU