Dal lancio del primo comunicatore satellitare Garmin, l’utilizzo dei dispositivi inReach® per la richiesta di soccorso si è incredibilmente evoluto e diffuso. Ciò ha consentito, nel corso degli anni, di avere a disposizione l’analisi di migliaia di casi, che si traduce nell’annuale SOS Report di Garmin.
La tecnologia Garmin inReach è stata applicata a un’ampia gamma di prodotti, dal più professionale fino alle linee dedicate agli appassionati di escursionismo, permettendo a chiunque di essere localizzato e di richiedere soccorso1 in caso di pericolo. Di seguito alcuni punti chiave del Report 2023:
- Le persone che hanno maggiormente fatto uso dell’SOS durante le loro uscite erano
impegnate in attività di escursionismo/backpacking, seguite da situazioni alla guida e
in moto. - Sono aumentati in modo importante i casi di richiesta SOS legati a spostamenti in
auto in zone desertiche: ciò evidenzia l’importanza di avere un inReach a portata di
mano quando si attraversano aree isolate e prive di copertura telefonica. - Molte richieste di SOS riguardano l’effettivo possessore di inReach; tuttavia, più della
metà riguarda il membro di un gruppo o addirittura una persona sconosciuta al
possessore di inReach. - Quasi il 10% di chi ha richiesto l’intervento di soccorso è stato messo in sicurezza e
ha ricevuto una prima cura grazie all’assistenza del personale altamente qualificato
di Garmin Response.
Clicca qui per vedere il Report completo del 2023.
Come funziona la richiesta SOS con Garmin Response?
Grazie al pulsante SOS posizionato sul dispositivo inReach e alla copertura della rete satellitare Iridium®, le persone possono inviare rapidamente un messaggio SOS in caso di emergenza. Una volta premuto il pulsante, anche nell’ipotesi in cui il soggetto non sia
completamente lucido, il dispositivo invia un messaggio georeferenziato a Garmin Response, il centro di coordinamento emergenze attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Garmin Response da quel momento comunicherà direttamente con la persona (qualora questa sia nelle condizioni di farlo) e con gli enti e le organizzazioni di ricerca e soccorso locali (Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco solo per fare alcuni esempi per il nostro Paese). Garmin Response continua inoltre ad aggiornare l’utente sullo stato dei soccorsi: un’informazione importantissima soprattutto per chi si trova in uno stato di forte stress psico-fisico.
Cosa dicono i clienti di inReach
«Assistere a un incidente è un’esperienza traumatica, anche quando si può contare su un dispositivo come inReach (e sul centro Garmin Response) per contattare immediatamente le unità di ricerca e soccorso. Non riesco a immaginare quanto sarebbe stato difficile dover lasciare qualcuno gravemente ferito e avventurarsi a piedi per andare a cercare aiuto. Maggiore è la densità di dispositivi inReach, maggiore è la sicurezza di cui potrebbero beneficiare tutti», questo il commento di Parker Clark, utente inReach che ha attivato gli avvisi SOS per il
recupero di due sciatori feriti.
La tecnologia inReach per ogni passione
Garmin offre una selezione di dispositivi inReach che variano in peso, dimensioni del display e funzionalità: tutti integrano la tecnologia di comunicazione bidirezionale e funzionalità SOS. InReach Messenger è un dispositivo dall’interfaccia semplice che fornisce un’esperienza essenziale, utile per qualsiasi attività outdoor.
In quelle condizioni in cui leggerezza e tascabilità sono importanti, inReach Mini 2, grazie a un design compatto che lo rende facile da trasportare, è un’ottima opzione. Gli esploratori e gli alpinisti più appassionati preferiscono un portatile satellitare GPS GPSMAP® 67i, in grado di offrire una mappa integrata TopoActive.
Gli amanti del 4×4 e di tutti i mezzi fuoristrada possono contare sulla serie Montana® 700, che include un display touchscreen e permette una digitazione dei messaggi semplice. La serie Tread® XL è perfetta per chi viaggia ed esplora il mondo a bordo del proprio mezzo perché offre una navigazione precisa e funzioni dedicate alla guida.
Anche per la navigazione nautica è disponibile inReach Mini 2 Marine Bundle, che include una comoda staffa da plancia. Una alternativa è GPSMAP 86sci, che integra mappe nautiche BlueChart® g3 con informazioni precise su profondità, coste e presenze di relitti.
Maggiori informazioni sulla lista di dispositivi equipaggiati con tecnologia inReach qui.