Gran fondo Casteggio, una 7ª edizione ancora più spettacolare

Tempo di lettura: 2 minuti

Nella prima parte della stagione la Coppa Piemonte è di casa in Lombardia. Anche domenica 14 aprile 2024, per la seconda prova, si uscirà dai confini regionali. E’ in programma la settima edizione della Gran fondo Casteggio, che ha modificato i propri percorsi, rendendoli ancor più adatti alle esigenze degli appassionati. La manifestazione organizzata da Sant’Angelo Edilferramenta, che nel 2023 ha registrato 732 partenti,  si snoderà sui territori collinari dell’Oltrepò Pavese. Il lungo avrà un tracciato di 106 chilometri con un dislivello totale di 2.020 metri, il corto si svolgerà sulla distanza di 67 chilometri con 1.260 metri di dislivello. 

Subito dopo il via (Casteggio, Centro sportivo, ore 9) si inizierà subito a salire alla volta di Montalto Pavese, dove si giungerà in 10 chilometri di salita pedalabile alternati a lunghi tratti di falsopiano. Attraverso l’abitato di Bosco della Chiesa, si scenderà nella Vallescuropasso ove si imboccherà la breve l’ascesa per Cerchiara. Con una veloce discesa si arriverà nella Valle Versa, che sarà affrontata in salita, sul versante orografico destro, e si concluderà a Pometo. Una breve discesa precederà la risalita sino al bivio per il Passo del Carmine, sede del primo punto di ristoro. 

Al termine della successiva discsa da Ruino alle Moline avverrà’ la separazione tra i due percorsi. Il corto imboccherà subito la salita per Moglio, mentre il lungo proseguirà in salita fino al Passo Tre Strade, nei pressi dello storico Passo del Penice. Inizierà una lunga discesain direzione ovest, ma prima di giungere a Varzi si svolterà verso Bognassi e tramite Santa Cristina e Pietragavina si riprenderà la salita per Moglio, dove avverrà laricongiungi unzione con percorso ridotto.

Inizierà una fase molto vallonata che porterà a Torre degli Alberi e al bivio per Borgoratto Mormorolo, nei pressi di Fortunago. Si proseguirà in discesa fino a Borgo Priolo e si terminerà la gran fondo alla Certosa Cantù di Casteggio, a conclusione di un tratto in lieve ascesa. 

Grande attenzione è riservata all’accoglienza dei partecipanti che con l’iscrizione (45 euro fino all’11 aprile; poi 50 euro) riceveranno un ricco pacco gara (prodotti enogastronomici, capo tecnico e integratori) e che nel dopo corsa saranno attesi per il pranzo all’interno del Centro sportivo di Casteggio. Chi arriva potrà soggiornare in camper in un’area riservata o approfittare delle strutture ricettive locali.

Informazioni: tel.  3355291385,  asdsantangelo1972@gmail.com