Gran Fondo Casteggio 2022, percorsi e salite: occhio al Passo del Penice

Corridori in azione alla Gran Fondo di Casteggio
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 10 luglio si corre la quinta edizione della Gran Fondo Casteggio 2022, che propone due percorsi attentamente studiati per garantire divertimento in sicurezza. Il lungo si svolge su una distanza di 132 chilometri con un dislivello totale di 2.350 metri: il tracciato del corto misura 86 chilometri con 1.470 metri di dislivello. 

Gran Fondo Casteggio 2022, percorsi e salite: occhio al Passo del Penice

Poco dopo il via (ore 9, centro sportivo di Casteggio), si inizierà subito a salire verso Montalto Pavese (m. 380) per scendere nella Vallescuropasso, da dove si effettuerà la scalata del Passo del Carmine (m. 600), caratterizzata da alcuni passaggi di un certo impegno. Si passerà dalla Lombardia all’Emilia-Romagna e al termine della successiva discesa verso la Diga del Molato avverrà la separazione tra i due percorsi. Mentre il medio  risalirà dolcemente la Val Tidone, ilungo dopo una breve discesa fino a  Nibbiano Val Tidone affronterà la salita verso Pecorara e Cicogni (m. 700), ove sarà posto un ristoro.

Seguirà una breve discesa che condurrà all’imbocco della strada che da Bobbio sale verso il Passo del Penice. Non si giungerà però in vetta, si scollinerà a quota 1027 e si tornerà in Lombardia, scendendo verso Romagnese, e alla frazione Le Moline avverrà il ricongiungimento dei due percorsi, che avranno in comune il segmento finale. Inizierà la salita verso Valverde (m. 636) e Sant’Albano, poi una leggera discesa condurrà velocemente a Ponte Nizza e Godiasco. Ultima difficoltà altimetrica sarà quella di Fortunago (m. 448), nella Valle Ardivestra, poi gli ultimissimi chilometri, in cui si alterneranno la discesa e qualche lieve ondulazione fino a Casteggio.

Grande attenzione è riservata all’accoglienza dei partecipanti che con l’iscrizione riceveranno un ricco pacco gara, mentre per il dopo corsa saranno attesi per il pranzo all’interno del centro sportivo di Casteggio, dove troveranno anche le docce, e potranno lasciare la bicicletta nel parcheggio custodito e gratuito ivi allestito.

Iscrizioni: fino al 7 luglio 45 euro; il 9 e 10 luglio (in loco) 50 euro. .

Informazioni: tel. 3355291385, asdsantangelo1972@gmail.com e sulla pagina Facebook ufficiale.