Il 5 maggio la Gran Fondo Michele Scarponi

Gran Fondo Scarponi
Tempo di lettura: 2 minuti

Tre percorsi suggestivi ed emozionanti, immersi tra le colline delle Marche, sulle strade che vedevano allenarsi l’Aquila di Filottrano, per la Gran Fondo Michele Scarponi, che si correrà domenica 5 maggio. Due versioni saranno agonistiche, la terza rigorosamente cicloturistica. Il lungo, più impegnativo, si snoderà sulla distanza di 124 chilometri ed avrà un dislivello totale di circa 2.300 metri. Il tracciato del corto sarà di 88 chilometri con 1.500 metri di dislivello. La GF Scarponi non competitiva avrà un percorso di 60 chilometri e 1.000 metri di dislivello. 

Tutti i percorsi avranno alcuni tratti di strada imbrecciata. Il primo troncone non asfaltato i corridori lo affronteranno dopo 14 chilometri: una salitella di  900 metri con una pendenza media del 4%. La prima vera difficoltà altimetrica inizierà al km 29. Si salirà ai castelli di Jesi. Da Pianello saranno 6 chilometri, fino a Maiolati Spontini, con una pendenza media del 5,5%. Cupramontana (km 40)sarà poi sede del primo ristoro intermedio. La separazione dei due percorsi avverrà ad Apiro. Mentre i partecipanti del corto imboccheranno la discesa verso il Lago artificiale di Castreccioni, chi sceglierà il lungo affronterà un troncone piuttosto ondulato che attraverso Frontale e poi CastelSan Pietro giungerà al punto di ristoro di Corsciano di San Severino Marche. Nella fase successiva una breve discesa condurrà all’incrocio con la SP502, che inizierà a salire verso Cingoli.
Dopo 8 chilometri, in corrispondenza del bivio di Castel Sant’Angelo si svolterà per la strada che riporta al Lago di Castreccioni, dove il lungo si ricongiungerà con il percorso ridotto. Lasciato le rive del più grande bacino marchigiano, si continuerà fino a Cingoli per poi arrivare, dopo una discesa di 5 chilometri, al terzo ed ultimo ristoro in località Grottaccia. L’ultima porzione prevede il passaggio da Botontano ed Osteria Nuova, da dove mancheranno 10 chilometri al traguardo finale di Filottrano.

La quota d’iscrizione per la GF Michele Scarponi 2024 è fissata in 50 euro se effettuata entro venerdì 3 maggio. Per le iscrizioni in loco, il 4 e 5 maggio, la tariffa sarà di 60 euro. La quota di partecipazione comprende: dorsale, frontalino anteriore, pacco gara, assistenza meccanica e sanitaria, radio soccorso, rifornimenti intermedi (3 nel lungo, 2 nel corto, uno nel cicloturistico). 

Per tutti e tre i percorsi della Gran Fondo Michele Scarponi la partenza sarà alle ore 8.25. Le griglie chiuderanno alle 8.15. Un tratto a velocità controllata condurrà i partecipanti al cimitero di Filottrano, dove sarà osservato un minuto di silenzio in memoria del compianto Michele. Sarà autorizzata anche la “partenza alla francese” (ore 7.30-8), ma resterà obbligatorio l’uso del chip elettronico e del numero di pettorale applicato sulla maglia e sul manubrio della bicicletta. Con la “partenza alla francese” sono percorribili tutti i percorsi.

Sito ufficiale: Granfondo — Michele Scarponi

Informazioni: tel. 348 7426579, granfondomichelescarponi@gmail.com