GF Sanremo-Sanremo: La Classicissima a Borella e Bussone

Tempo di lettura: < 1 minuto

Uno sprint a sei ha deciso la decima edizione della Gran fondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, disputata poche ore dopo la conclusione della Classicissima monumento vinta da Jasper Philipsen.

Ad imporsi è stato Federico Borella, un trentacinquenne ligure con brevissimo passato tra i professionisti, che ha preceduto di poco il conterraneo Matteo Calcagno e il francese Antoine Magaud. Gli immediati inseguitori del drappello sono giunti al traguardo con circa un minuto di distacco.

In campo femminile ha prevalso la piemontese Roberta Bussone, che ha anticipato di 3’04” Annalisa Prato. Il podio è stato completato dalla francese Antigone Payne, giunta al traguardo con un ritardo di 11’40”.

La manifestazione ha visto la partecipazione di 400 granfondisti in rappresentanza di diversi Paesi. Numerosissimi i francesi, ma presenti anche ciclisti provenienti da Germania, Olanda, Spagna, Svizzera, Gran Bretagna, Danimarca, Svezia, Ucraina, Repubblica Ceca, USA, Russia e Canada. Il percorso si snodava sulla distanza di 100 chilometri e comprendeva le salite di Pantasina, Civezza, Cipressa e Pompeiana con arrivo sul Poggio di Sanremo.

Classiche complete qui.