GF La Classicissima: quando il traguardo è sul Poggio

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 17 marzo, il giorno dopo la classica monumento che vedrà la prima grande sfida in linea del World Tour 2024, si svolgerà la Gran fondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”, che darà l’opportunità ai cicloamatori di vivere l’atmosfera elettrizzante della Milano-Sanremo, potendosi cimentare in prima persona sulle strade calcate 24 ore prima dai campioni, attraversando alcune tra le più suggestive località della Riviera di Ponente e dell’entroterra ligure. Il percorso è di 100 chilometri, il dislivello totale di 1.800 metri.

Dopo il via, dal Lungomare Salvo d’Acquisto (ore 10), a due passi dalle spiagge di Sanremo, la carovana percorrerà la storica Via Aurelia per aggiungere Imperia, da dove lascerà il litorale per iniziare un breve anello che la porterà a risalire inizialmente la valle del torrente Prino, ricca di uliveti. L’ascesa terminerà a Pantasina (m. 479), frazione di Vasia e sarà seguita dalla discesa che condurrà di nuovo ad Imperia. La seconda asperità della giornata, breve ma impegnativa, è quella che porta allo stupendo borgo di Bellissimi (m. 453), frazione del comune di Dolcedo. Attraversando Civezza si fa ritorno sulla Riviera. Una manciata di chilometri scorrevoli, poi la famosa salita di Cipressa-Costarainera (m. 239), che da decenni fa ormai parte del percorso della Milano-Sanremo, seguita da quella insidiosa di Pompeiana (m. 244), che comprende tratti con pendenze in doppia cifra. La successiva discesa ad Arma di Taggia precede un breve passaggio sull’Aurelia sino al fatidico bivio che porta al leggendario Poggio di Sanremo (m. 160), dov’è posto il traguardo.

Fino al 31 gennaio la quota di partecipazione alla Gran fondo Sanremo-Sanremo è fissata in 47 euro. Dal 1° febbraio al 13 marzo passerà a 52 euro, mentre per chi si iscriverà in loco alla vigilia dell’evento il costo sarà di 60 euro. L’opzione Gold, che comprende maglia-ricordo e prima griglia, ha invece una tariffa di 77 euro, con termine di iscrizione al 31 gennaio. Oltre a tutti i servizi, le quote prevedono anche il pasta-party finale.

Per le iscrizioni cliccare qui.
Informazioni: tel. 392 9510230 (Whatsapp), segreteria@classicissima.it