Gran Fondo Tratturo Magno: tutto è pronto per l’evento di Rosciano

Gran Fondo Tratturo Magno
Immagini dalla scorsa edizione della Gran Fondo Tratturo Magno
Tempo di lettura: 2 minuti

Ha un nome particolare che rievoca il passato, ma ogni anno sono diversi gli iscritti che si riversano a Rosciano, in provincia di Pescara. La Gran Fondo Tratturo Magno riprendere l’omonimo tratto di transumanza di complessivi 244 chilometri che collegava la città dell’Aquila a Foggia, un tracciato che attraversa Abruzzo, Molise e Puglia.

Chiaramente gli amatori non dovranno affrontare tutte questi chilometri, ma ciò non significa che il percorso sia “morbido”. Tutt’altro, gli organizzatori hanno messo a disposizione due percorsi che gli atleti potranno scegliere nel corso della gara. Ci avviciniamo dunque al grande appuntamento di domenica per la terza edizione della Gran Fondo Tratturo Magno, nonché prima prova del circuito Gran Fondo Marche.

I percorsi

Tratturo Magno

Parliamo innanzitutto dei due percorsi. Il lungo prevede 106 chilometri con un dislivello complessivo di 1.870 metri con alcune salite davvero impegnative. Pensiamo a quella di Oratorio di 9 chilometri, di Pescosansonesco di 10 e quella di Corvara di 5. La pendenza massima che si affronterà è addirittura del 15%.

Il corto è ovviamente più leggero, anche se gli 84 chilometri con 1.320 metri di dislivello si faranno comunque sentire. Qui le salite da affrontare sono quelle di Oratorio, Pietranico e Rosciano, che porta all’arrivo dopo tre chilometri di ascesa. La pendenza massima? Del 10%.

Le iscrizioni

Chi ha avuto modo di iscriversi entro il 31 gennaio ha pagato una quota di 29 euro, salita a 35 euro per chi si prenota entro oggi. Attenzione, perché nel weekend di gara l’iscrizione sale a 50 euro. Questa comprende comunque un ricco pacco gara con asciugamano, borraccia, block-notes e t-shirt (tutto personalizzato Tratturo Magno).

Per iscriversi? CLICCATE QUI.