Prende il via domenica 17 marzo la 15ª edizione della Coppa Sicilia, circuito isolano che ha visto la sua prova “regina”, la Gran Fondo della Ceramica, anche nel Prestigio di Cicloturismo. E per la challenge del sud c’è ancora possibilità di abbonarsi.
Le iscrizioni online si chiuderanno il 12 marzo per gli uomini al costo di 230 euro, per le donne al costo di 205 euro. Le iscrizioni saranno aperte sabato 16 marzo, sul posto, in occasione della prima manifestazione al prezzo di 245 euro. Per registrarsi, cliccate qui.
Ecco il calendario. Si comincia con la Mediofondo Hibla Major, in provincia di Siracusa (17 marzo), poi la seconda tappa la Gran Fondo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra (7 aprile). Terza tappa alla Gran Fondo dei Nebrodi (21 aprile), poi toccherà alla Valdemone (12 maggio) e alla Valle dei Margi (26 maggio). Due le tappe di giugno: la Medio Fondo Alcamo Gibellina (23 giugno) e Dal Mare alla Montagna-Cicloscalata Pollinese (30 giugno). Si chiuderà con il Gran Premio di Pergusa-Trofeo Proserpina (14 luglio), in provincia di Enna. Si tratta di tutte manifestazioni organizzate sotto l’egida Acsi.
Coppa Sicilia: la “regina” è la Gran Fondo della Ceramica del 7 aprile
La vera “regina” del circuito sarà, come detto, la Gran Fondo della Ceramica del 7 aprile, che modificherà il percorso lungo e conferma la medio fondo, che misura 64,5 chilometri e 582 metri di dislivello e offre anche ai ciclisti meno preparati l’opportunità di partecipare alla manifestazione stefanese.
Il percorso Gran Fondo affronta 106,5 chilometri e ben 1700 metri di dislivello. Vedrà i partecipanti affrontare la salita finale, sedici chilometri, del Monte San Cuono dal versante di Mistretta. E’ un’ascesa che porta d’ingresso occidentale del Parco dei Nebrodi. Inoltre il gruppo transiterà all’interno dell’abitato di Motta d’Affermo, antico borgo nella valle dell’Halaesa, che ha concesso il patrocinio alla manifestazione.
Centro nevralgico della manifestazione sarà come al solito Santo Stefano di Camastra, borgo che sorge in un lembo di terra che dalla costa sale verso i monti dei Nebrodi. Un centro famoso nel mondo per bellezza ed eleganza e noto soprattutto per le sue ceramiche.
«I partecipanti dopo aver ritirato il pacco gara avranno l’opportunità di visitare il Museo della Ceramica – sottolinea l’organizzatore Fausto Catanzaro – che propone un percorso tematico. Espone sia pezzi della ceramica tradizionale, sia pezzi di arte contemporanea di provenienza locale, siciliana, nazionale e internazionale, una rappresentativa serie di oggetti d’uso quotidiano dell’antica tradizione ceramica stefanese. Questo è stato possibile anche grazie all’assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, all’amministrazione comunale stefanese e in particolar modo l’assessore allo sport Alessandro Amoroso. Un grazie va anche al comune di Motta d’Affermo per il supporto nell’allestimento dell’evento».
E’ in questo straordinario contesto paesaggistico che da diciassette anni si tiene la Gran Fondo della Ceramica, un vero fiore all’occhiello della Sicilia, evento organizzato dall’associazione Bici Club Stefanese guidata da Fausto e Sebastiano Catanzaro, valida quale seconda prova del circuito Coppa Sicilia 2024 e inserita nel Campionato Nazionale Granfondo e Mediofondo Acsi Ciclismo.