Le Vision Metron 45 SL: le ruote tuttofare del WorldTour. Ecco la nostra prova

Tempo di lettura: 3 minuti

Presentate durante la scorsa primavera, le Vision Metron 45 SL, sono un set di ruote davvero interessanti per qualità, prestazioni e caratteristiche, utilizzatissime nei percorsi medio-impegnativi dai corridori equipaggiati dal brand. Abbiamo avuto la possibilità di provarle, scopriamole.

I capisaldi di questo prodotto sono tre: leggerezza, aerodinamica e il nuovo sistema “PRS” sui mozzi. La ruota è realizzata a mano e sfrutta il Know-how nella lavorazione del carbonio dell’azienda e l’utilizzo di processi produttivi all’avanguardia. La Metron è estremamente aerodinamica e stabile, frutto di un lungo e approfondito lavoro in galleria del vento.

Abbiamo apprezzato una ruota molto scorrevole, davvero facile da gestire, nonostante la buona altezza del profilo. Le abbiamo provate in qualche uscita in accoppiata con copertoni Vittoria Corsa N.Ext da 26 millimetri di sezione, una combinata perfetta per un set di ruote di questo livello e con questo standard di prestazioni.

La rigidità del cerchio nei rilanci e nei cambi di traiettoria repentini è davvero buona. Sia ad alte che a basse velocità, la ruota rimane sempre sul pezzo e asseconda in maniera lineare il ciclista anche quando si guida un po’ a limite. La reattività e la semplicità delle Metron 45 SL sono il risultato dell’ottimo peso, la coppia pesa soltanto 1.390 grammi, un compromesso molto valido fra aerodinamica e leggerezza fondamentali per chi vuole ottenere il massimo delle prestazioni anche su percorsi impegnativi.

E il comfort? E’ ottimo, il canale ampio e della struttura bombata del cerchio, oltre ad una migliore resa aerodinamica, permette il corretto supporto e la giusta dissipazione delle vibrazioni. Su quest’aspetto influiscono in maniera determinante la sezione e la pressione di gonfiaggio, due parametri che cambiano in maniera significativa l’esperienza di guida e le performance del prodotto.

Rispetto alla precedente versione c’è stato un aumento del profilo in entrambe le opzioni di Metron, si è passati da 40 a 45 e da 55 a 60 millimetri. Gli studi effettuati in galleria del vento hanno riscontrato come la nuova Metron da 45 millimetri, abbia una resa aerodinamica migliore della precedente versione da 55. Il canale del cerchio è stato allargato, ora misura 21 millimetri ed ottimizza l’alloggio e la resa aerodinamica di coperture con ampie sezioni.

Il cambiamento più grande è avvenuto nel mozzo. E’ presente un nuovo sistema di innesto a 72 “denti” sul mozzo che fornisce una migliore scorrevolezza e un migliore angolo di innesto dell’ingranaggio. Il cricchetto con frizione elicoidale con 72T equivale a un angolo di innesto di 5 gradi. Ciò si traduce in un innesto più veloce del 24% rispetto al precedente Vision a 6 nottolini e DT 54T/6,6 gradi. Il PRS aumenta la durata riducendo la perdita di potenza sotto carico.

I raggi sono 21 all’anteriore e 24 al posteriore con struttura aerodinamica: le estremità (che si innestano sul cerchio e sul mozzo) sono più larghe rispetto alla parte centrale del raggio per aumentare la resistenza ed avere un leggero vantaggio sul piano aerodinamico.
Il prezzo è di 2.149 euro.

www.visiontechusa.com