Tutto pronto per la terza edizione del Verona Garda Gravel

Verona Garda Gravel
Verona Garda Gravel
Tempo di lettura: 3 minuti

S’avvicina la terza edizione della Verona Garda Gravel, uno straordinario evento per gli amanti dello sterrato che si tiene nell’area sudoccidentale del Veneto, tra il Benaco e i Colli Euganei, con brevi sconfinamenti in Lombardia e Trentino. L’appuntamento è per la seconda decade di marzo a Castelnuovo del Garda, importante centro a pochi chilometri dalla sponda veneta del più grande bacino lacuale italiano. La manifestazione si svolge in più giorni perché comprende quattro percorsi. E’ adatta a tutti, sia a chi è alle prime esperienze con l’offroad, sia a chi ama l’endurance ed ama spingersi sino ai propri limiti. Si va dagli 80 chilometri del tracciato small ai 1.000 chilometri dell’Extreme. Passando per le due opzioni intermedie, rispettivamente di 200 e 500 chilometri. 

Il percorso più breve è anche molto facile (dislivello complessivo di 800 metri) e adatto anche per e-bike. Si snoda nell’immediato entroterra sud-est del Garda. Il 200 chilometri è scorrevole e divertente, con qualche passaggio impegnativo nella Valpolicella per un totale di 1.800 metri di dislivello. Chi sceglierà l’itinerario da 500 chilometri dovrà spingersi sino ai Colli Euganei, ai Colli Berici, alla Valpolicella e all’alto Lago di Garda. Saranno 6.500 i metri di dislivello. Estremamente affascinante ma veramente duro il tracciato dell’Extreme, che va ad interessare anche l’Alta Lessinia, il Monte Baldo e le Prealpi bresciane, raggiungendo la quota massima a 1.800 metri. Dislivello totale di ben 20.000 metri. 

Vale la pena di illustrare le caratteristiche tecniche del percorso di 1.000 chilometri (tempo massimo 120 ore) attraverso i dati diffusi dall’organizzazione di Sport Verona. La somma dei tronconi su asfalto è pari a 502 chilometri, cui s’aggiungono 294 chilometri sterrati, 100 su sterrato compatto, 121 su lastricati e 8,6 su pavé. 

Per tutti i partecipanti saranno disponibili:prima colazione alla partenza, pasta party con birra all’arrivo e T-shirt di finisher. Il quartier generale sarà posto presso l’Agriturismo Le Fornase (via Derna 5) a Castelnuovo del Garda. La struttura dispone di 19 camere presso le quali è possibile soggiornare. Le partenze saranno ovviamente differenziate. Martedì 12 marzo, alle ore 19, prenderà il via il percorso Extreme. Giovedì 14, sempre alle 9, toccherà alla 500 chilometri. Per le due opzioni più brevi, invece, la bandierina dello start s’abbasserà domenica mattina, 17 marzo: prima dell’alba (ore 6) per la 200, alle 9 per la 80 chilometri. I randonneurs dei due itinerari più lunghi saranno monitorati con il tracker SeTe TRACK, mentre per i corti saranno operativi i punti di controllo tradizionali. 

Le iscrizioni online vanno effettuate sul portale ARI entro il 3 marzo.  Quote: 1000 km euro 60; 500 km euro 45; 200 km euro 30; 80 km euro 20. Tariffe maggiorate per chi si iscrive in loco. 

Informazioni sul Verona Garda Gravel: tel. 3394738161, info@sportverona.it