Randonnée Berico-Euganea: ecco tutte le novità del percorso per l’edizione 2024

Randonnée Berico-Euganea
Foto della Randonnée Berico-Euganea 2023
Tempo di lettura: 2 minuti

Si rinnova ancora una volta il percorso della Randonnée Berico-Euganea, che si corre domenica 7 aprile tra le province di Vincenza e Padova. Ai due tradizionali percorsi, di 200 e 120 chilometri, si aggiunge anche una versione Gravel sulla distanza di 104 chilometri. Per tutt’e tre partenza ed arrivo sono a Rampazzo di Camisano Vicentino.

Quest’anno si torna a girare in senso orario, affrontando quindi prima i Colli Euganei e poi i Berici. Ma ci sono altre due novità. Sarà allestito un controllo a sorpresa, con relativo ristoro e, inoltre, ci sarà un ritorno al classico sistema di controllo della timbratura ai check-point.

Il lungo avrà un dislivello totale di 2.400 metri. La prima parte del percorso rispecchia fedelmente quello del 2022, quindi dopo il via (ore 7.30-8,30, campo sportivo Don Daniele Parlato, via Chiesa 17/a) la carovana si dirigerà verso Grumolo delle Abbadesse, Barbano, Montegalda, Montegaldella e Cervarese Santa Croce. A causa di una concomitanza con una gara di mountain bike si eviterà il passaggio dalla chiesetta di San Sebino e dopo l’Abbazia di Praglia si svolterà per Abano Terme, sede del primo punto di controllo (Aloha Bike).

Da Montegrotto Terme si affronterà poi la prima salita di giornata, Turri, dal versante classico. Dopo un susseguirsi di saliscendi passando per i paesi di Arquà Petrarca, Este e Calaone si raggiungerà il secondo check point con ristoro a Cinto Euganeo. Un lungo troncone interamente piatto condurrà i ciclisti verso i Colli Berici, dove inizierà la seconda parte del percorso, del tutto inedito. Si pedalerà attraverso Alonte, Lonigo, Rocca Pisani e Pederiva. Il troncone conclusivo conterrà le salite di Perarolo e San Rocco-Villabalzana, che precederanno la discesa e la fase pianeggiante che porterà al traguardo.

Dalle ore 8 alle 9 scatterà da Camisano Vicentino anche la Berico Gravel, che avrà un percorso molto insidioso: un’unica salita ma un’infinità di saliscendi, a volte anche tecnici, che imporranno a volte di scendere dalla bici. Per ognuna delle tre manifestazioni la quota d’iscrizione online è di 20 euro (portale ARI, entro il 5 aprile), ma sul posto passerà a 25 euro.

Informazioni: tel. 335291486, asd.cycling3e60@gmail.com