GeoGravel Tuscany: alla scoperta di un territorio straordinario

GeoGravel Tuscany
Tempo di lettura: 3 minuti

La seconda edizione dell’evento gravel ideato da Paolo Bettini è un viaggio sorprendente realizzato in sinergia con le realtà del “cuore caldo della Toscana”.

L’1 e il 2 giugno prossimi andrà in scena la seconda edizione della GeoGravel Tuscany, un evento nato per promuovere un territorio, quello della geotermia toscana, affascinante quanto misterioso, selvaggio e onirico, ma ancora poco noto al grande pubblico.

Una porzione di Toscana, quella racchiusa tra il mare e le Colline Metallifere, che si candida però a diventare una meta perfetta per gli amanti del gravel, con centinaia di chilometri di Strade Grigie che si snodano tra i boschi incontaminati interrotti solo da borghi aggrappati alla cima delle colline.

La GeoGravel Tuscany è stata ideata dal due volte campione del mondo Paolo Bettini, ma è cresciuta grazie all’aiuto di alcune realtà locali che hanno sposato fin da subito il progetto, intuendone le grandissime opportunità di promozione turistica. Come l’A.S.D. Velo Etruria di Pomarance, già al fianco di Bettini da molti anni per l’organizzazione della Green Fondo Paolo Bettini.

Come racconta il presidente Maurizio Maggi: «Per noi è un orgoglio e una responsabilità organizzare eventi così importanti, ce la mettiamo tutta perché l’esperienza dei partecipanti sia la migliore possibile, perché anche noi siamo prima di tutto ciclisti. Il nostro gruppo sportivo è nato attorno alla mountain bike, questo perché grazie all’Enel sul nostro territorio ci sono moltissime strade sterrate e forestali che servono gli impianti, e per noi è stato naturale iniziare ad esplorarle con le “ruote grasse”. Poi con l’avvento delle gravel ci siamo sentiti subito a casa, e quando Paolo ci ha parlato di questa idea, quella di organizzare un evento gravel sulle nostre Strade Grigie, l’abbiamo seguito immediatamente. Dopo tanti anni di agonismo è stato bello riscoprire un’altra modalità di andare in bicicletta, un cicloturismo che permette la scoperta lenta delle nostre zone così particolari».

Anche il Comune di Pomarance ha voluto collaborare fin dall’inizio con la GeoGravel Tuscany, un evento che solo lo scorso anno ha portato nel comune toscano più di 200 gravellers da tutta Italia e oltre un migliaio di partecipanti alla grande festa andata in scena al GeoVillage la sera prima della partenza.

Racconta Nicola Fabiani, vicesindaco di Pomarance:  «A nome dell’amministrazione ci tengo a dare il bentornata alla GeoGravel Tuscany, un evento che siamo felicissimi di ospitare per il secondo anno nel nostro Comune. Il nostro è un territorio selvaggio in cui pulsa un’energia tutta da scoprire, un territorio tra il mare e l’entroterra che invita alla scoperta lenta, in cui i partecipanti troveranno borghi meravigliosi ed eccellenze enogastronomiche. Possiamo dire che Paolo Bettini è oramai nostro cittadino onorario, perché con il suo impegno fa conoscere Pomarance in tutto mondo. La GeoGravel ha una ricaduta positiva per le strutture di accoglienza e per tutto il tessuto socio economico, per noi un’occasione di promozione di tutta la Val di Cecina, una festa per tutto il paese».

La GeoGravel Tuscany è più di una due giorni sportiva, è un vero e proprio festival del gravel alla scoperta delle Colline Metallifere e della Geotermia toscana. L’evento inizierà nel pomeriggio di sabato 1 giugno con l’apertura del GeoVillage al “Piazzone”, un bellissimo spazio a ridosso del centro di Pomarance che ospiterà il GeoFestival il cuore pulsante di tutta la manifestazione, dove avranno luogo i concerti serali e saranno allestiti stand enogastronomici locali e shop dedicati. Da lì partiranno inoltre le varie ride in programma per sabato 1 giugno (percorso Ultra) e domenica 2 giugno (percorsi Lungo, Medio e Corto).

Per le specifiche dei quattro percorsi previsti, il programma dettagliato e le modalità di iscrizione visitare il sito www.geograveltuscany.it, oppure la pagina Endu dell’evento per iscrizione diretta.