GeoGravel Tuscany, Bettini e Museeuw insieme per la seconda edizione della due giorni sportiva

GeoGravel Tuscany
Tempo di lettura: 2 minuti

Due campioni del mondo, due ex compagni di squadra, due amici: Paolo Bettini e Johan Museeuw si ritroveranno il 1° e il 2 giugno prossimi a Pomarance, antico borgo etrusco nel cuore della Toscana, per la seconda edizione della GeoGravel Tuscany.

Museeuw è stato uno dei più grandi specialisti delle classiche del Nord, ha fatto sue tre Parigi-Roubaix e altrettanti Giri delle Fiandre, tanto da guadagnarsi, al pari di Fiorenzo Magni, il soprannome di “Leone delle Fiandre”.

Johan Museeuw è stato l’emblema del ciclismo fiammingo, ma l’Italia è sempre rimasta nel suo cuore anche grazie ai cinque anni in cui ha militato nella Mapei, la squadra con la quale ha conquistato alcuni dei suoi più importanti successi. Proprio alla Mapei e poi alla Quick-Step è stato compagno di squadra di Paolo Bettini.

«Nel 2000 ero ancora un giovane corridore, avevo fatto tutta la normale gavetta da gregario, ma quell’anno alla Liegi-Bastogne-Liegi per la prima volta sono partito da capitano – racconta il Grillo –. Al mio fianco quel giorno c’era anche Museeuw, che invece era già una leggenda. Ricordo che ad un certo punto, quando la gara stava entrando nel vivo, mi sono staccato dalle prime posizioni per andare all’ammiraglia a riportare la giacca e i manicotti. Johan mi ha visto e mi ha detto che quel giorno io ero il capitano e dovevo pensare solo a stare davanti, ha preso le mie cose e le ha portate lui all’ammiraglia. Quel gesto fatto da un campione di quel calibro mi ha dato una sicurezza e una fiducia incredibili, tanto che alla fine sono riuscito a vincere. E’ stata la mia prima grande vittoria da professionista. Una giornata che per molti aspetti mi ha cambiato la vita».

Da allora l’amicizia tra Museeuw e Bettini non si è mai interrotta, e ad inizio giugno si ritroveranno a pedalare assieme, non più sulle pietre del Nord ma sulle Strade Grigie delle Toscana. Johan Museeuw sarà infatti l’ospite d’onore della seconda edizione della GeoGravel Tuscany, l’evento dedicato alle strade sterrate ideato da Bettini nel magico territorio della Geotermia.

Tutti coloro che saranno presenti a Pomarance l’1 e il 2 giugno potranno vivere l’emozione di pedalare in compagnia di due corridori straordinari, due campioni del mondo e plurivincitori di classiche monumento.

La GeoGravel Tuscany è più di una due giorni sportiva, è un vero e proprio festival del gravel alla scoperta delle Colline Metallifere e della Geotermia toscana. Nel pomeriggio del giorno della vigilia dell’evento, sabato 1° giugno, verrà aperto il GeoVillage a ridosso del centro di Pomarance che ospiterà il GeoFestival,  il cuore pulsante di tutta la rassegna. Nel cosiddetto “Piazzone” saranno allestiti stand enogastronomici locali e shop dedicati, mentre di sera si svolgeranno concerti musicali.

La stessa location sarà sede di partenza dei quattro percorsi in programma. Già sabato prenderà il “via” l’opzione più lunga ed impegnativa, la Ultra, 245 chilometri con un dislivello totale di ben 5.100 metri. Per le distanze più brevi (112, 90 e 46 chilometri) la bandierina dello start s’abbasserà invece domenica. Per i dettagli dei quattro percorsi previsti, il programma dettagliato e le modalità di iscrizione va visitato il sito www.geograveltuscany.it , oppure la pagina Endu dell’evento per iscrizione diretta.

Facebook: Facebook