Nalini e Ana Maria Vitelaru insieme per il 2024: obiettivo Parigi

Tempo di lettura: 2 minuti

La passione per il ciclismo è da sempre anima e motore del brand internazionale Nalini che per il 2024 darà vita a nuove, importanti collaborazioni sulla scia dell’impegno non esclusivamente sportivo. Nasce da qui la nuova partnership con il Team Equa e, in particolare, con la campionessa mondiale di handbike Ana Maria Vitelaru.

Per chi non conoscesse la storia dell’ atleta, Ana Maria Vitelaru nel novembre del 2017 arriva finalmente a salire in sella alla sua tanto amata e desiderata handbike, grazie al Progetto “Obiettivo3” del campione Alex Zanardi e già nel 2018, alla Coppa Europa a Marina di Massa, conquista subito 2 medaglie d’oro e la successiva convocazione in Nazionale.
A seguire, una Coppa del Mondo in Belgio, dove si aggiudica 2 medaglie di bronzo, sia nella gara su strada sia in quella a cronometro. Durante la Coppa del Mondo in Olanda, conquista una medaglia di bronzo e una d’argento, per concludere con i Mondiali a Maniago, con 2 nuove medaglie di bronzo.

Nel 2019, alla Coppa Europa a Marina di Massa e a Verolanuova, Ana Maria si aggiudica ben 4 medaglie d’oro, sia su strada sia nella prova a cronometro, mentre, alla Coppa del Mondo a Corridonia, diventa Leader con 2 medaglie d’oro.
Due anni dopo, nel 2021, partecipa con la maglia azzurra alle Paralimpiadi di Tokyo, dopo aver ottenuto il primo posto anche nel campionato italiano.

Nel 2022 vince una medaglia d’argento e una di bronzo al campionato mondiale in Canada. Solo nel 2023, Vitelaru ha vinto i Campionati Europei Paralimpici in linea wh5, Campionati Italiani Paralimpici in linea Wh5, i Campionati Italiani Paralimpici crono Wh5, 4° Memorial Valter Corradin strada e anche crono. Un palmares da cardiopalma quello di Vitelaru, ma gli obiettivi per il 2024 sono davvero tantissimi. «Il più grande è sicuramente rappresentato dalle Paralimpiadi di Parigi, a fine agosto – ha dichiarato la campionessa – Nel frattempo, a gennaio, parto per una Coppa del Mondo in Australia, ad aprile un’altra Coppa del Mondo a Maniago, un’altra in Belgio, poi a giugno ci saranno i campionati italiani che sono sempre molto importanti, perché intendo difendere la maglia tricolore, dato che sono Campionessa Italiana Strada e Crono da cinque anni».

Per quanto riguarda il neonato rapporto con Nalini, galeotto è stato un evento organizzato da NuValley Adventures ASD a Rovereto, una pedalata dove Vitelaru era la madrina e il brand mantovano era lo sponsor. «Accanto alle sponsorizzazioni dei Pro Team – ha commentato Giuseppe Bovo, direttore generale di Nalini riteniamo altrettanto importante sostenere eventi, squadre e iniziative di ciclismo dove vincono l’inclusività e il più autentico spirito sportivo. Vogliamo portare più persone possibili a scoprire e a vivere con pienezza e soddisfazione il ciclismo e lo facciamo affiancandoci a chi interpreta e condivide con noi questo obiettivo. Dal primo di gennaio Nalini vestirà il team Equa in qualità di sponsor tecnico. Per noi è un privilegio poter collaborare con Ana Maria Vitelaru e con tutti gli atleti del team, portando avanti insieme a loro un forte messaggio di incoraggiamento a vivere lo sport come leva per superare i propri limiti».