Transibérica: da Bolzano a Bilbao attraverso Stelvio, Furka e Ventoux

Tempo di lettura: < 1 minuto

Così come fanno le grandi corse a tappe, che spesso prendono il via dall’estero, anche la Transibérica trasferisce fuori dalla Spagna il suo Grand Départ. La sesta edizione della prestigiosa ultracycling, in programma da sabato 24 agosto a sabato 7 settembre 2024 partirà addirittura da Bolzano. Appositamente per inserire nel suo percorso il leggendario Passo dello Stelvio. Che sarà scalato pochi chilometri dopo lo start. I partecipanti si dirigeranno poi verso la Svizzera, entreranno in Francia e concluderanno la prova nel centro di Bilbao.

La Transibérica è una sorta di bikepacking da percorrere in totale autonomia. Ogni partecipante (è previsto un tetto massimo di 150 partenti) può disegnare e percorrere l’itinerario che ritiene più adatto ai propri mezzi, rispettando le località di partenza ed arrivo ed i punti di controllo intermedi. Il tracciato più lineare si aggira, a grandi linee, sui 2.600 chilometri, con un dislivello complessivo di 4.500 metri. I checkpoint posti lungo il percorso sono undici, alcuni dei quali coincidenti con il culmine di importanti salite, come, nell’ordine, Passo dello Stelvio, Furkapass, Mont Ventoux e Mont Aigoual. In Francia dovranno transitare obbligatoriamente anche per la città di Carcassonne. I punti di controllo in territorio iberico saranno invece posti a Lluis Company (confine Francia-Spagna), Santuario Mare de Deu del Mont (Catalogna), Turó del Home (Catalogna), Diga di Canelles (Aragona), Alto Cruz de la Demanda (Rioja) e Orbaneja del Castillo (Castilla y León)

La partenza della Transibérica 2024 avverrà da Bolzano alle ore 8 di sabato 24 agosto 2024 (ritiro materiale e briefing venerdì 23 agosto, ore 16), la distanza dovrà essere portata a termine entro le ore 20 del 7 settembre. La chiusura delle iscrizioni è prevista per la mezzanotte del 30 aprile 2024.

Le quote di partecipazione e altre informazioni sono indicate sul sito ufficiale qui.