
Le borse Picker e Gate di GIVI Bike sono la combo perfetta per chi ama il gravel. Due borse minimali, ma molto capienti, adatte a riporre tutto l’occorrente da portarsi dietro nelle avventure su sterrato. Ma perfette anche per i viaggi. Sono parte integrante infatti dell’Adventure Line del brand italiano, che vi abbiamo presentato nel dettaglio in passato (cliccate qui per scoprirlo). Sono entrambe impermeabili e si montano sul tubo superiore del telaio. Andiamo a scoprirle nel dettaglio…
Picker e Gate: impermeabili e super capienti
Iniziamo dalla borsa superiore, la Picker. E’ una borsa per tubo superiore perfetta per l’uso quotidiano, ma può essere utilizzata anche come integrazione di una configurazione di bikepacking più ampia. Ha una costruzione termosaldata ed è 100 per cento waterproof. E’ dotata di una pratica chiusura superiore magnetica (Fidlock®) che la rende sicura anche in caso di caduta. Quando è chiusa, il sistema copre totalmente la parte superiore della borsa, rendendola isolata agli agenti atmosferici.
Si collega al telaio con un doppio velcro, ma è adatta anche ai frame che hanno il doppio foro filettato, molto comune nelle gravel moderne. Inoltre, c’è una cinghia per il fissaggio al tubo si sterzo.
E’ realizzata in tessuto ad alta tenacità, Nylon ripstop laminato in PU e possiede dei rinforzi in plastica su fondo e in tessuto rinforzato TPU sulla parte superiore. Ai lati ci sono dei loghi riflettenti, per garantire una perfetta visibilità anche con poca luce.
Il borsello Picker ha una capienza di un litro e una portata massima di un chilogrammo, con dimensioni davvero compatte. E’ lunga 21 centimetri, alta 12 e larga 4,5 centimetri. Pesa 143 grammi. Il costo è di 49 euro (cliccate qui per ordinarla).
GIVI Bike consiglia, prima di installare la borsa sulla propria bici, di applicare nelle aree di contatto con le fasce e le cinghie, degli specifici adesivi antigraffio. Cliccate sul video per scoprire il tutorial della borsa Picker.
La Gate? E’ la variante piccola della Hill
Vediamo adesso le caratteristiche della borsa Gate. E’ la sorella minore della Hill, la framebag per eccellenza per il bikepacking. Rispetto alla Hill (scopritela cliccando qui) ha una capienza inferiore.
La Gate è la borsa impermeabile da telaio piccola, pratica e discreta, realizzata in tessuto leggero, Nylon ripstop ad alta tenacità. E’ costruita con una doppia zip di accesso, su entrambi i lati, con uno scomparto interno per i documenti. Si assicura al telaio con due chiusure strap sul tubo orizzontale (con asole per scegliere il punto di fissaggio) e due cinghie sull’obliquo.
Presenta anch’essa il rinforzo superiore in TPU, con stampe logo riflettenti.
Ha una capienza di 2 litri e dimensioni leggermente più grandi della Picker: 33 centimetri di lunghezza e 6 centimetri di larghezza. La parte più alta è di 14 centimetri. Non ha una forma lineare ma trapezoidale, per agevolare l’ingresso della borraccia sul telaio, soprattutto nei frame più piccoli. Pesa 165 grammi ed può sorreggere fino a 1,5 chili.
Scopritela cliccando sul video qui sotto.
Le borse Picker e Gate sono l’abbinamento perfetto per chi preferisce le uscite gravel di un giorno, soprattutto per chi possiede telai di piccole dimensioni. Vi permettono, infatti, di tenere tutto a portata di mano, con una capienza massima di 3 litri. E inoltre possono essere abbinate ad altre borse dell’Adventure Line (come la Hill e la Hump) in caso di viaggio di più giorni, sempre in modalità bikepacking.
Possono essere acquistate singolarmente direttamente sul sito GIVI Bike oppure nel “kit bikepacking light” (cliccate qui), che comprende anche la borsa sottosella Gateway a un prezzo molto vantaggioso di 149 euro.
Per altre informazioni, restate sintonizzati sul sito di Cicloturismo e sullo store ufficiale GIVI Bike.