Givi Adventure Line: quante possibilità per il bikepacking

La "combo" della Adventure Line di Givi Bike, composta da borsa posteriore Hump, frame bag Hill e borsa anteriore Climb.
Tempo di lettura: 5 minuti

Se avete tra i vostri obiettivi quello di fare un viaggio in bikepacking, Givi ha pensato proprio a voi. Sul sito www.givi-bike.com potete scegliere tra tantissime varianti, a seconda del viaggio che volete affrontare e della dotazione della vostra bicicletta.
Le linee di borse sono tre: Urban, Experience e Adventure. La prima è dedicata a chi si muove in città e cerca un borsello da manubrio e borse laterali comode e di media grandezza. La linea Experience invece vi propone componenti molto capienti, fino a 40 litri, perfetti per chi affronta viaggi di tantissimi giorni. Noi invece abbiamo provato la collezione Adventure Line, ideata per chi vuole affrontare viaggi in modalità bikepacking, con qualsiasi tipologia di bicicletta. Tutte le borse di cui parleremo sono termosaldate e impermeabili e possono essere abbinate anche ad altre collezioni.

L’adventure Line di Givi Bike nella combo “Bikepacking Advanced” la potete acquistare direttamente dal sito www.givi-bike.com.

Adventure Line: la collezione Givi Bike che mancava

La linea Adventure completa la collezione Givi Bike ed è pensata appositamente per chi ama il bikepacking. Per chi preferisce una modalità di viaggio leggera, con tutto a portata di mano. Un viaggio da affrontare con bici da strada, gravel oppure in Mtb.
L’Adventure Line si compone essenzialmente di tre tipologie di borse, da acquistare in kit oppure singolarmente. Borsa da manubrio, frame bag e borsa posteriore. Le ultime due disponibili in differenti modelli, a seconda della capienza.

La borsa anteriore Climb ha una capienza da 9 a 14 litri e una doppia chiusura Roll-Top.

Iniziamo dalla borsa manubrio, il modello Climb.
E’ una borsa impermeabile con una capienza variabile da 9 a 14 litri, perfetta per il bikepacking ma anche per il cicloturismo. Costruzione a sacca, con doppia chiusura di tipo Roll-Top. La larghezza è variabile, da 33 a 47 centimetri ed è alta circa 18 centimetri. Può supportare un carico massimo di due chili ed ha un doppio sistema di fissaggio al manubrio, per la massima sicurezza e stabilità durante il viaggio. La chiusura al manubrio avviene prima con due bande a velcro e poi con cinghie di sicurezza. Si può regolare la distanza dal manubrio con degli spessori morbidi di un centimetro. A quel punto si fissa la borsa al tubo di sterzo con la terza cinghia. A disposizione ci sono anche asole rinforzate per installare cinghie aggiuntive o moschettoni. Il tessuto è in nylon ad alta tenacità (waterproof IPX5 e con scritta riflettente sul davanti), con laminazione in PU e sistema anti umidità, con valvola di sfiato.

Per la frame bag ci sono addirittura tre scelte

Veniamo adesso alla frame bag, ovvero la borsa che va alloggiata sul tubo orizzontale del telaio.
Se amate avere oggetti a portata di mano scegliete la Picker, la borsa per tubo superiore da fissare anche all’attacco manubrio. E’ completamente impermeabile e ha una capacità di un litro.
Sono 21 i centimetri di lunghezza e 12 quelli di altezza, per un peso di soli 143 grammi. L’impermeabilità totale è garantita dall’apertura superiore, davvero particolare, che “circonda” la borsa e impedisce all’acqua di penetrare all’interno.

A sinistra, la borsa Picker, che si abbina perfettamente con la frame bag Gate, della capienza di 2 litri (foto Givi Bike).

Se volete invece una frame bag molto capiente, fate rotta sulla Hill. Pratica, veloce da rimuovere e soprattutto con un volume di 3,5 litri. Pesa solo 270 grammi ed è lunga 46 centimetri per 13 centimetri di altezza. E’ realizzata in nylon 100 per cento.
Si fissa al telaio con tre pratici velcri e può essere regolata a piacere. E’ presente sulla parte superiore un rivestimenti in TPU, con asole per posizionare le cinghie di fissaggio nella posizione desiderata. Presenta loghi riflettenti per aumentare la propria visibilità su strada. Le cuciture sono termosaldate e impermeabili.

In alternativa, se volete una borsa telaio più discreta, potete scegliere la Gate. Dimensioni ridotte rispetto alla “sorella maggiore” Hill, stesso materiale e volume interno di 2 litri. Pesa 165 grammi e si adatta anche ai telaio più piccoli. Va fissata nella parte del nodo di sterzo e si abbina perfettamente con la Picker. Queste due rappresentano il “pacchetto” perfetto per le avventure di un giorno

La frame bag Hill è molto più capiente della Gate ed ha un volume interno di 3,5 litri.

Borsa posteriore: Getaway oppure Hump?

Veniamo adesso al pezzo forte del bikepacking, alla prima scelta di ogni ciclista che vuole immergersi in questo tipo di avventura: la borsa posteriore sottosella.
La scelta dipende dal tipo di viaggio che intendete affrontare, dai giorni totali, dalla strada e dai chilometri. Sul mercato ne esistono di tante tipologie e volumi. Se non avete le idee chiare, meglio andare su una misura intermedia, capace di garantirvi una grande elasticità di carico.
Givi Bike ha pensato a due alternative: la prima è la Getaway, per le avventure brevi; la seconda, la Hump, per i viaggi veri e propri.

Doppia scelta per la borsa posteriore: a sinistra la Getaway, a destra la Hump (foto Givi Bike).

La Getaway ha una capienza di 3 litri ed è molto compatta. Estremamente leggera e con il sistema di chiusura Roll-Top al posteriore. Si aggancia direttamente ai binari della sella con il sistema di contatto “Saddle Fitting System” che permette una rimozione rapidissima. Il volume interno riesce a contenere bene molti oggetti, ma è limitato.

La seconda opzione è invece la Hump e in questo caso parliamo di una superborsa. Capienza incredibile, che varia da 13 a 17 litri, ideale per alloggiare vestiti, scarpe e indumenti molto grandi. Classica chiusura Roll-Top al posteriore, doppio velcro per la sistemazione sul reggisella, e cinghie regolabili (con chiusura a fibbia) che vanno passate dentro i binari della sella. E’ realizzata in nylon al 100 per cento, totalmente impermeabile, con rinforzi sulla superficie, per l’istallazione di cinghie e moschettoni supplementari. La valvola di sfiato permette di evitare la formazione di umidità interna e nella parte superiore c’è un praticissimo elastico per eventuali carichi aggiuntivi, come un giubbino o delle scarpe.

Pratiche “combo” sul sito ufficiale www.givi-bike.com

Come avete visto la scelta è davvero ampia e la discriminante sarà il materiale che vorrete portare con voi durante il viaggio. Una volta deciso quello e calcolato l’eventuale ingombro, potete acquistare i prodotti della linea Adventure di Givi-Bike. Potete farlo singolarmente, oppure con delle pratiche “combo”, molto convenienti dal punto di vista del prezzo.

Per altre informazioni, continuate a seguire il nostro sito e date un’occhiata alle offerte sul sito ufficiale Givi Bike.