Metti una domenica a Roma, pedalando con Bugno

Tempo di lettura: 2 minuti

C’è molta variabilità e le previsioni meteo non sono univoche, fino a domattina, domenica 5 novembre 2023, non è dato sapere con certezza se a Roma ci sarà il sole o la pioggia. Ma una cosa è certa: la Pedalata per Un Sorriso si farà. «Noi ciclisti veri – scrivono gli organizzatori – non abbiamo paura di assaggiare l’asfalto o di tornare a casa bagnati come pulcini appena usciti dal guscio! E allora, domenica mattina, indossate il vostro completino preferito, salite in sella alla vostra bici, prendete il manubrio e venire a pedalare con noi». E con Gianni Bugno, che sarà l’illustre testimonial di quest’evento con fini benefici. L’appuntamento è allo stadio Nando Martellini, ingresso di via Antonina, dalle ore 7 alle 8 per la segreteria. Alle 8.30 si parte da viale delle Terme di Caracalla.

Dopo aver pedalato a fianco del Colosseo, su viale dei Fori Imperiali, si salirà al Campidoglio, si scenderà di nuovo sui Fori e si farà ritorno a Viale delle Terme di Caracalla con il Colosseo, questa volta proprio dinnanzi, e l’arco di Costantino alla nostra destra. Dopo 10 chilometri a velocità cicloturistica, adatta per tutte le gambe, i meno allenati potranno fermarsi e riunirsi nel Villaggio all’interno dello stadio Nando Martellini. Quelli più dotati di resistenza proseguiranno invece per i restanti 60 chilometri di percorso che saranno condotti a una andatura più allegra ma sempre controllata per consentire al gruppo di restare compatto e agevolare la messa in sicurezza da parte degli addetti alla scorta tecnica.

Le iscrizioni online alla Pedalata per Un Sorriso sono chiuse, ma sarà possibile iscriversi in loco domenica 5 novembre dalle ore 7 alle 8.45. La donazione minima è di 25 euro. Il ricavato andrà a beneficio di Pedala per Un Sorriso, un’associazione non-profit che va oltre lo sport e che ha come scopo primario quello di aiutare coloro che hanno più bisogno, senza distinzione di razza, sesso e religione.