Nago, una sella iconica che ha attraversato e contraddistinto la storia di Prologo dagli inizi fino ad oggi. Una sella che ha portato il brand italiano alla vittoria di un Tour de France, un Giro d’Italia, due Campionati del Mondo e numerose Classiche. Una sella che ha accompagnato sul podio campioni come Bradley Wiggins, Alberto Contador, Peter Sagan, i fratelli Andy e Frank Schleck, Fabian Cancellara, Sonny Colbrelli, Thibaut Pinot e molti altri.
Un modello con un design che nel corso degli anni è sempre stato all’avanguardia, dalla prima NAGO nel 2007, alla seconda NAGO evo nel 2014, fino alla terza NAGO C3 nel 2016. Non è mai facile ripensare e ridisegnare un’icona, ma per poter competere e vincere ai più alti livelli, è necessario affrontare sfide sempre più ambiziose.
Da questa storia di successi, nasce NAGO R4 (Redesign 4) la quarta evoluzione di un’icona, che ne raccoglie tutta la prestigiosa eredità.
Design innovativo, sviluppato con i professionisti
Il progetto della nuova NAGO R4, come tutti i prodotti Prologo orientati alle alte performance, è stato sviluppato in stretta collaborazione con diversi team di professionisti, ed è stato perfezionato grazie ai risultati dei test “Pressure Map MyOwn”, il sistema proprietario che analizza le pressioni esercitate sulla sella durante la pedalata.
Mesi di ricerche e sviluppo, per creare una nuova sella con un solo ambizioso obiettivo: soddisfare sia i professionisti che i ciclisti più esigenti, alla ricerca delle massime prestazioni e del comfort ottimale.
Il design della NAGO R4 è innovativo e aerodinamico, il peso ridotto al minimo e le dimensioni di 245x137mm compatte. La tradizionale T-shape consente una buona libertà di movimento, mentre il centro anatomico leggermente avanzato favorisce una posizione in sella più aggressiva. La forma ergonomica semi-tonda agevola la rotazione in avanti del bacino, permettendo di raggiungere senza sforzi il manubrio.
Tutte scelte opportunamente studiate, per garantire la massima efficacia della pedalata in ogni posizione.
NAGO R4 PAS e NAGO R4, le versioni aperta e chiusa
La versione aperta NAGO R4 PAS, presenta una cover con due sezioni laterali separate completamente indipendenti, realizzate con schiume di ultima generazione a densità variabile, per garantire un ottimo supporto e il giusto comfort durante tutte le fasi della pedalata. Al centro della sella, è presente il sistema PAS di Prologo: un ampio canale centrale unito a una base forata, per eliminare i picchi di pressione anche nelle fasi di massima spinta sui pedali.
La versione chiusa NAGO R4, presenta invece una cover con tre sezioni indipendenti, che ricoprono tutta la superficie della sella. Al centro della sella che risulta quindi chiusa, è presente però il sistema Active Base di Prologo: sotto alla sezione centrale della cover, la base della sella risulta comunque forata, come nel modello aperto. Questa soluzione permette di unire i benefici di una sella chiusa con una maggiore superficie d’appoggio, ai vantaggi di una sella con base aperta.
Il design della cover è minimale e funzionale. Al centro della sella è indicato chiaramente il centro anatomico, utile per un corretto posizionamento, mentre nella parte posteriore destra della cover sono riportate le specifiche del modello e le coordinate geografiche 45°37′N 9°28′E, relative al quartier generale di Prologo a Busnago, vicino a Milano.
NAGO R4 147, per un comfort ancora superiore
La NAGO R4 e la NAGO R4 PAS, con una larghezza di 137mm, rappresentano al momento le selle ergonomiche più strette della collezione Prologo. Questi due modelli sono stati studiati per adattarsi alla fisicità dei ciclisti con un’ampiezza delle ossa ischiatiche non troppo elevata.
Per soddisfare al meglio le esigenze di tutti i ciclisti, Prologo ha sviluppato anche i due modelli NAGO R4 147 e NAGO R4 147 PAS, con una larghezza di 147 mm. Queste selle, rispetto ai modelli più stretti, presentano un’imbottitura maggiorata di 10 mm ai lati e di 3 mm nella parte superiore.
I due modelli 147, sono ideali per:
– ciclisti con una distanza delle ossa ischiatiche più ampia, che richiedono una maggiore base d’appoggio sulla sella;
– ciclisti con un alto indice di massa corporea (BMI), che possono beneficiare di un’imbottitura maggiorata per una più ottimale distribuzione del peso;
– ciclisti alla ricerca di una sella ancora più comoda e confortevole.
Base in carbonio e diversi rail, adatti ad ogni ciclista
Tutte le versioni della nuova sella, poggiano su una base realizzata in carbonio a fibra Lunga iniettato, un materiale che offre un ottimo compromesso tra rigidità e comfort.
Ogni modello, è inoltre disponibile con con due diverse tipologie di rail:
– Rail Nack (Nano Carbon Fiber) composto da fibra di carbonio, kevlar e filamenti di alluminio, per i ciclisti più orientati alle performance, alla ricerca della massima rigidità e leggerezza.
– Rail TiroX in acciaio a lega leggera, un materiale con un ottimo equilibrio tra peso e resistenza, che conferisce alla sella una minore rigidità e un superiore assorbimento delle vibrazioni, per chi cerca maggiore comfort.
Disponibilità sul mercato e specifiche tecniche
Tutti i nuovi modelli di NAGO R4 sono già disponibili sul sito www.prologo.it e presso i migliori rivenditori, ad un prezzo di listino di € 229 per le versioni con rail Nack, e di 139 € per le versioni con rail TiroX.