Dopo le vittorie di alto profilo Canyon lancia ufficialmente la nuova Grail 

Tempo di lettura: 3 minuti

Il panorama gravel si è evoluto notevolmente dal lancio della prima Grail nel 2018 e le esigenze di prestazioni in questo spazio sono ora molto più chiare. Per questo Canyon ha pensato una piattaforma altamente personalizzabile che può essere configurata in base alle esigenze dei tracciati.

La nuova Grail è ora disponibile al pubblico su tre piattaforme, inclusa la nuovissima gamma CFR di fascia alta che si è già dimostrata valida con numerose vittorie di alto profilo nel 2023, incluso il trionfo di Carolin Schiff a Unbound 200.

Questo nuovo modello offre un’aerodinamica ottimizzata con oltre 9 watt risparmiati rispetto al suo predecessore. Le opzioni di stoccaggio con il sistema Aero Load rendono effettivamente la bici più veloce. Una silhouette fresca nel Double Drop Bar include l’innovativo Gear Groove che ospita un’ampia gamma di accessori, tra cui le estensioni Aero altamente regolabili adattate dallo Speedmax che domina la scena del triathlon. Il sistema Aero Load include sia il Load Down Tube Storage, integrato nel telaio, sia l’innovativo Load FidLock QuickLoader, che è rapido da attaccare e rimuovere, e rende il nuovo Grail 1,5 watt più veloce del suo predecessore.

La nuova geometria che scolpisce davvero, aggiungendo stabilità pur mantenendo l’agilità, e la conformità del marchio Grail è ancora presente con un concetto di reggisella adattato dalla gamma stradale Ultimate, ma ottimizzato per le prestazioni su ghiaia.

È disponibile un’ampia gamma di build per il nuovo Grail su tre livelli di piattaforma, Grail CF SL, Grail CF SLX e il nuovo Grail CFR. La prima Grail CFR è stata creata per offrire loro le prestazioni della bici gravel più veloce ed efficiente mai realizzata da Canyon fino ad oggi. I gradi di carbonio più elevati che richiedono processi di produzione di precisione consentono l’uso di meno materiale e allo stesso tempo rendono il telaio più rigido e resistente per un rapporto rigidità/peso di riferimento. Rispetto alla nuova Grail CF SLX, il telaio Grail CFR è più leggero di 118 grammi mentre il telaio è più rigido del 10 per cento in termini di trasferimento di potenza misurato sul movimento centrale e sul tubo sterzo.

A partire da 2.699 euro, la Grail CF SL è un ottimo punto di ingresso nel mondo del gravel ad alte prestazioni con specifiche incredibilmente competitive a prezzi più accessibili. Per rendere ciò possibile, i telai Grail CF SL non vengono forniti completi di Load Down Tube Storage, tuttavia il Load Fidlock Quickloader è comunque compatibile. Inoltre, il Double Drop Bar CP0045 equipaggiato sulla Grail CF SL non è dotato dell’interfaccia Gear Groove, necessaria per le estensioni Aero integrate, i supporti per computer e i supporti per luci.

La Grail CF SLX aggiunge la versatilità Load Down Tube Storage e Gear Groove ed è disponibile con opzioni di cambio elettronico 1by e 2by. Il Grail CF SLX 8 Di2 equipaggiato con GRX Di2 arriva a 4.999 euro e il Grail CF SLX 8 AXS con Sram Force e Zipp 303 Firecrest costa 5.299 euro.

In cima alla linea con i telai e le costruzioni complessive più leggere, il Grail CFR Di2 costerà € 6.999, mentre il Grail CFR AXS dotato di misuratore di potenza Quarq richiede 7.999 euro. Infine, solo 70 edizioni di lancio limitate di Grail CFR LTD nello straordinario design GRVL DZZL saranno disponibili in tutto il mondo per 10.000 euro.

www.canyon.com