Canyon Speedmax, tutte le novità: CFR, CF SLX e CF aggiornate

Canyon Speedmax, tutte le novità: CFR, CF SLX e CF aggiornate (foto: Canyon Bicycles)
Tempo di lettura: 2 minuti

Due anni sono un periodo relativamente lungo nell’industria del ciclismo. Cambiano i gruppi, cambia la tecnologia delle ruote, cambiano persino i gusti in termini di colori. E proprio tenendo conto di questi cambiamenti, Canyon ha aggiornato la sua gamma Canyon Speedmax, dedicata al triathlon, introducendo nove nuove versioni dei modelli CFR, CF SLX e CF. Scoprite tutto con noi, su quicicloturismo.

La Speedmax CFR, il meglio del meglio a livello elite, è progettata per prestazioni da podio, dove ogni secondo conta, mentre le Speedmax CF SLX e CF, più accessibili, offrono una combinazione perfetta di design aerodinamico rivoluzionario, soluzioni integrate per lo stoccaggio e l’alimentazione e prestazioni di guida di alto livello, con una scelta di componenti adatta a tutte le disponibilità economiche.

Canyon Speedman, ecco tutti gli aggiornamenti: nove nuove versioni dei modelli CFR, CF SLX e CF

La Speedmax CFR ha una tradizione di vittorie nelle gare più importanti al mondo. Innumerevoli ore di analisi CFD e di simulazione al computer, migliaia di chilometri di test in galleria del vento in collaborazione con i nostri partner aerodinamici Swiss Side e i suggerimenti di alcuni dei migliori triatleti del mondo hanno portato a un equilibrio ottimale tra velocità e controllo, integrazione dei componenti, comfort e fit.

La Speedmax CFR, la migliore che si possa desiderare, è ora equipaggiata con il gruppo SRAM Red eTap AXS 1×12 con misuratore di potenza Quarq e con le velocissime ruote Zipp 858 NSW.

In alternativa, la Speedmax CFR più leggera della gamma è dotata di Shimano Dura-Ace 2×12 velocità Di2 e guarnitura Rotor Aldhu 24 con misuratore di potenza in-spider e ruote DT Swiss ARC 1100 Dicut con freno a disco.

Tutte le caratteristiche salienti e fondamentali

Un gradino più in basso rispetto al meglio del meglio offre comunque una riduzione della resistenza aerodinamica all’avanguardia, sacrificando circa 300 g di peso per una maggiore convenienza per le tasche. Il telaio Speedmax CF SLX 8 utilizza un diverso layup del telaio in carbonio, offrendo la possibilità di scegliere tra il Force eTap AXS di SRAM con powermeter Quarq e ruote Zipp 404 / 808 Firecrest, o Ultegra Di2 di Shimano con power meter 4iiii e ruote DT Swiss ARC 1400 Dicut. Sempre utilizzando lo stesso telaio, la Speedmax CF SLX 7 è dotata di SRAM Rival eTap AXS e misuratore di potenza Quarq con ruote DT Swiss ARC 1600 Spline per freni a disco.

Sia la Speedmax CFR che la gamma SLX sono dotate del manubrio aerodinamico CP0019 flat o CP0021 rise di Canyon. La gamma Speedmax CF è invece caratterizzata da un diverso layup di carbonio e dal manubrio base HB0053 di Canyon con passaggio esterno dei cavi.

Ci sono tre modelli CF, la Speedmax CF 8 Di2 (2×12) con powermeter 4iiii e ruote DT Swiss ARC 1400 Dicut, la Speedmax CF 7 eTap (2×12) con powermeter Quarq spider e ruote Reynolds AR, e la Speedmax CF 7, fornita con cambi e deragliatori meccanici Shimano 105 2×11, un powermeter 4iiii e ruote DT Swiss P1800.  

Complessivamente si tratta di nove nuovi modelli, tutti dotati di misuratore di potenza e freni a disco, e tutti, a parte il modello base Speedmax CF 7, con cambio elettronico. Alcuni modelli della linea CF, CF SLX e CFR includono anche ruote 650b, più adatte a telai di dimensioni ridotte.

La gamma Speedmax 2023 è disponibile dal 13 ottobre 2022 esclusivamente su canyon.com