Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il 7 e 8 ottobre torna a Cervia la 4ª Strade Bianche del Sale Fantini Club, cicloturistica proposta dagli organizzatori della storica Granfondo Via del Sale Fantini Club. L’edizione 2023 riserva una grande novità per il popolo dei gravellisti, che per la prima volta potranno vivere l’emozione unica di raggiungere la pedana di arrivo dell’IRONMAN Italy Emilia-Romagna, con palco e tribune in riva al mare, sulla spiaggia del Fantini Club (spiaggia 182 di Cervia).
Il weekend di festa e divertimento sulla spiaggia del Fantini Club si apre dal pomeriggio di sabato 7 ottobre, con musica, intrattenimento ed area expo allestita in collaborazione con il Baldoni Bike Shop Forlì, dove sarà possibile visionare le nuove proposte dei brand di maggior prestigio del panorama del ciclismo. L’appuntamento con la cicloturistica è invece domenica 8 ottobre, con partenza alla francese dalle ore 7.45 alle 8.45 dal Fantini Club. Si tratta di una pedalata che rievoca il ciclismo di un tempo, dedicata sia al ciclista che vuole confrontarsi su percorsi lunghi e impegnativi, che agli amanti della bici senza i vincoli della competizione agonistica, che amano pedalare senza fretta, alla scoperta del territorio.
Lo splendido itinerario prevede tre nuovi percorsi da 35, 65 e 100 km, con partenza dalla costa per attraversare il bellissimo Parco della Salina di Cervia, riserva naturale di popolamento e di nidificazione per molte specie animali e vegetali, e raggiungere le colline dell’entroterra, attraverso paesaggi incantati e suggestivi borghi storici, nel cuore della Romagna più vera. Sul percorso lungo attenderanno i ciclisti tre ristori, mentre il gran finale sarà al Fantini Club, con il pasta party aperto a tutti (per gli accompagnatori dei ciclisti l’ingresso è 10 euro).
Le iscrizioni alla 4ª Strade Bianche del Sale Fantini Club sono aperte sul sito stradebianchedelsale al costo di 20 euro (scontato a 15 euro per i partecipanti all’edizione 2023 della Granfondo Via del Sale Fantini Club). Solo per chi sceglie il percorso da 100 Km è necessario presentare il certificato medico di idoneità all’attività agonistica e la tessera da cicloamatore (chi non è in possesso di regolare tessera potrà sottoscrivere una tessera giornaliera al costo di €10). Mentre i percorsi da 35 e 65 km sono aperti a tutti, e non sono richiesti tessera e certificato medico.