GF Il Lombardia: analisi della seconda salita, la Madonna del Ghisallo

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 8 ottobre la sesta edizione della Gran fondo Il Lombardia: 109 chilometri, con partenza ed arrivo a Cantù. Due salite storiche: abbiamo già analizzato la prima delle due, il terribile Muro di Sormano. Dopo la discesa lunga e tortuosa che porta sul Lago di Como e una dozzina di chilometri lungo la riviera lariana, a Bellagio inizia la seconda ascesa del Lombardia, la Madonna del Ghisallo.

Sono 8,6 i chilometri che separano Regatola, che segna l’inizio della salita, dal leggendario santuario. Non tutti all’insù, tuttavia, perché poco prima di metà percorso comincia un lungo falsopiano di 2 chilometri e mezzo nel quale non si guadagna nemmeno un metro di quota. I 4 chilometri iniziali, comunque, sono davvero ostici. Pendenza media dell’8,9% e presenza di un troncone di 3 chilometri, i primi, con infide rampe sino al 14%. Già prima del piccolo borgo di Guello si può respirare, perché le pendenze calano gradualmente, poi si fa slittare la catena sul 50, che si tiene sino all’uscita di Civenna, che si raggiunge addirittura in discesa. La porzione conclusiva del Ghisallo, ancorché breve (1.600 metri) richiede comunque un notevole sforzo: è un ripido gradino con il quale si superano gli ultimi 146 metri di dislivello, con pendenza in graduale crescita, media del 9,1% con punte del 12-13% nel perfido rettilineo finale.

Dalla Madonna del Ghisallo al traguardo di Cantù mancheranno 40 chilometri. I primi 18, sino a Erba, in discesa, quelli successivi a tratti ondulati, con i brevi strappetti di Merone, Lurago d’Erba e Brenna.

Il dislivello totale è identico per entrambe le versioni della gran fondo Lombardia: 1.700. Cambia, ma di poco, appunto, la distanza da percorrere: chi opterà per il Muro “risparmierà” quei famosi 2 chilometri e 300 metri.
Le iscrizioni sono aperte da tempo e possono avvenire solo ed esclusivamente online con pagamento con carta di credito, bonifico diretto e Satispay. La quota è fissata in 65 euro sino al raggiungimento del 1500° iscritto, poi passa a 70 euro. Lo scorso anno, nonostante il maltempo, la Gran fondo Lombardia Enel Green Power vide la partecipazione di 1.700 ciclisti in rappresentanza di 43 Paesi. All’edizione di quest’anno prenderà parte anche Vincenzo Nibali.

(2 – fine)

Sito ufficiale: Gran Fondo Il Lombardia – Ride Like a Hero (gfilombardia.it). Informazioni: granfondo@rcs.it

QUI LA PRIMA PARTE: IL MURO DI SORMANO